Questo sito contribuisce alla audience di

Vorrei una dieta specializzata per aumentare la mia massa muscolare

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Diete

Domanda

Buongiorno,

ho 14 anni sono alto 1,85 e peso 68 kg vorrei una dieta specializzata per aumentare la mia massa muscolare. Faccio regolarmente sport cioè tre volte a settimana vado in palestra.

Grazie,
Giuseppe da Palmi

 


Risposta

Gentile Giuseppe,

per stilare una dieta personalizzata, oltre al peso e all'altezza, sono necessari molti dati; vista la tua richiesta mirata all'aumento della massa muscolare, bisognerebbe, inoltre, valutare la tua composizione corporea attuale.

Calcolando il tuo indice di massa corporea, il tuo peso si può considerare fisiologico e nel range del normopeso, considerando la tua altezza e la tua età. Avendo 14 anni, ed essendo un ragazzo in piena crescita, l'attività sportiva è un'ottima abitudine per la costituzione della massa muscolare.

Un consiglio che ti posso fornire, così a distanza, è di diffidare dalle diete prettamente proteiche tipiche della palestra, e di cercare di adottare un regime nutrizionale che sia vario ed equilibrato nei macronutrienti (carboidrati, proteine, lipidi).

Per colazione potresti prendere del latte con cereali, un frutto e della frutta secca (es: mandorle, pinoli, anacardi, pistacchi) se non ne sei allergico.

A merenda: un frutto oppure uno yogurt.

A pranzo: un piatto di pasta che può essere cucinato insieme a della verdura o dei legumi oppure con un sugo semplice o come ti piace più a te e un secondo con contorno pane e della frutta.

A merenda prima della palestra, circa 2/3 ore prima, in modo da non sovraccaricare troppo i processi digestivi, potresti mangiare un panino piccolo con dell'affettato (come bresaola, tacchino, prosciutto cotto, prosciutto crudo).

A cena: del minestrone (molto importante per integrare acqua e i minerali persi durante l'allenamento), pane e un secondo con contorno e un frutto.

Seguendo uno schema alimentare che ti garantisca tutti i nutrienti necessari e continuando con l'esercizio fisico costante purché sia seguito da un bravo allenatore che possa indicarti esercizi adatti alla tua condizione fisica, potrai migliorare nel tempo la tua composizione corporea e garantirti una massa muscolare ottimale.

Cordialmente,
Dott. Francesco Morano.



Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Come calcolare il fabbisogno calorico giornaliero

Di quante calorie abbiamo bisogno ogni giorno? Il fabbisogno calorico quotidiano si calcola tenendo conto di alcune, fondamentali, variabili. Eccole

Vai all'articolo »