Questo sito contribuisce alla audience di

Ricette per preparare la carne macinata light

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Richiesta di ricette

Domanda

Ciao a tutti!

Volevo sapere se c'è un modo per fare la carne macinata in modo light, grazie!

Marianna da Cagliari


Risposta

Ciao Marianna
Ti suggerisco un paio di ricette per preparare la carne macinata in modo sano e leggero.

Innanzitutto puoi preparare delle polpette da cuocere al forno. Non essendo fritte sono proprio light!
Prepara le polpette come d'abitudine (per due persone mescola 250 g di macinato, 25 grammi di Parmigiano grattugiato, 1 uovo, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e prezzemolo tritato), passale nel pangrattato, ungi una teglia da forno con un cucchiaio d'olio, metti le polpette ed inforna per mezzora a 200°C girando due o tre volte durante la cottura.
Sono ottime sia calde, sia fredde (a temperatura ambiente). E se ti avanzano il giorno dopo puoi trasformarle in un nuovo gustoso piatto mettendole a scaldare per una mezzoretta in un sughetto di pomodoro.

In alternativa puoi cuocere la carne macinata così com'è, al tegamino. E' una ricetta molto semplice, che mia mamma mi faceva spesso da piccola, perché non amavo la carne al sangue, ma nemmeno troppo cotta (diventava troppo dura).
Metti in un padellino un cucchiaio d'olio e 2-3 spicchi d'aglio spellati. Fai dorare l'aglio, aggiungi un rametto di foglie di rosmarino tritate e la carne. Falla cuocere a fiamma vivace fintanto che non avrà raggiunto il tuo grado di cottura preferito. Non eccedere però, altrimenti diventa secca. Un pizzico di sale e via in tavola! E' da gustare subito subito con tanta bella insalata fresca.

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it