Questo sito contribuisce alla audience di

Burghul

IngredientiCereali

Burghul

CARATTERISTICHE

Il burghul è frumento germogliato che viene seccato e tritato grossolanamente. E' pertanto un cereale integrale e come tale è ricco di sostanze nutritive quali sali minerali e vitamine, che rendono questo prodotto estremamente nutriente.

Il suo uso è tipico del Medio Oriente, ma si sta piano piano affermando anche in Italia come ingrediente per ottime insalate fredde, minestre, come base per ripieni o come contorno per carni e pesci. Il suo uso è in effetti molto simile a quello del riso, di cui ne ricalca la versatilità.

In commercio si trova generalmente precotto a vapore e seccato, quindi tritato secondo diverse granulometrie. E' possibile infatti trovarlo grosso, fine e finissimo. La varietà più piccola è migliore per le insalate fredde, quella più grande per le minestre.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Il burghul ha le stesse caratteristiche del frumento. E' pertanto ricco di amido e carboidrati e contiene anche vitamine del complesso B, vitamina A e sali minerali quali potassio, calcio, fosforo e magnesio. Il contenuto lipidico è basso (2,9%), la digeribilità molto buona. Il contenuto proteico è discreto (13% circa).

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

328 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Preferire un prodotto da agricoltura biologica.

COME CONSERVARE

Conservare il burghul in luogo fresco e asciutto. Essendo un prodotto acquistato secco si conserva a lungo, ma deve essere tenuto al riparo dall'umidità, possibilmente in un vaso chiuso.

COME PULIRE

Il burghul è solitamente pronto per la cottura. Seguire comunque le istruzioni riportate sulla confezione, alcuni tipi richiedono risciacquo, altri no.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

Generalmente in commercio si trova il burghul precotto. E' pertanto sufficiente lessarlo per 15 minuti in abbondante acqua salata, oppure cuocerlo con una quantità di acqua di 1,5 volte il suo peso a fiamma molto bassa, ben coperto, sempre per 15 minuti. Per 100 g di burghul occorreranno pertanto 150 ml d'acqua.
A seconda della marca del prodotto possono però esistere delle differenze. Seguire perciò le istruzioni riportate sulla confezione.

DOSI PER PERSONA

80 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it