Questo sito contribuisce alla audience di

Cacao

Ingredientivarie

Cacao

CARATTERISTICHE

La pianta del cacao è un albero sempreverde, alto dai 5 ai 10 metri, con foglie ovali e fiori bianco-rosei dai quali si sviluppa un frutto a forma di cedro di colore giallo-verde che imbrunisce con la maturazione, la cui buccia è solcata longitudinalmente. All'interno della polpa sono racchiusi numerosi semi a forma di mandorla, bruno violacei, da cui si ricava il cacao, attraverso processi di fermentazione, torrefazione e triturazione.
Uno dei derivati fondamentali è il burro di cacao, una sostanza grassa ottenuta da semi di cacao con un processo di esposizione ad alte pressioni e temperature.

Gli usi del cacao in cucina sono molteplici, nella preparazione di creme, salse, torte e per la preparazione del cioccolato.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Il cacao ha un contenuto lipidico elevato, variabile a seconda del tipo acquistato, generalmente attorno al 25%. Ha un buon contenuto proteico ed è ricco di sali minerali e vitamine.
Le proprietà nutritive variano molto nei cioccolati a seconda degli elementi che vengono addizionati, quali latte o nocciole.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

355 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

-

COME CONSERVARE

Conservare il cacao in luogo fresco e asciutto, al riparo dall'umidità, possibilmente in un vaso chiuso.

COME PULIRE

-

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

-

NOTE

-

APPROFONDIMENTI



www.lospicchiodaglio.it