Questo sito contribuisce alla audience di

Caciocavallo

Ingredientilatticini e formaggi

Caciocavallo

CARATTERISTICHE

Il Caciocavallo è un formaggio italiano di latte vaccino a pasta filata, prodotto a partire da latte intero, presente in due varianti:

  • Da tavola: ha una stagionatura di 3-6 mesi.
  • Da grattugia: ha una stagionatura di 8-9 mesi.

Ha sapore dolce, che tende al piccante man mano che aumenta la maturazione, molto aromatico. Ha la caratteristica forma a fuso con una strozzatura all'estremità superiore, crosta liscia e sottile, non edibile, pasta compatta con presenza di lievi occhiature, di color paglierino.
Il caciocavallo Silano ha ottenuto il marchio D.O.P. le cui caratteristiche possono essere approfondite al sito ufficiale www.caciocavallosilano.net.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

I valori nutrizionali del Caciocavallo sono importanti per l'apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre buone quantità di fosforo.
La quantità di lipidi presente è del 31%.

PARTE EDIBILE

90 %

CALORIE

439 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Se si desidera acquistare il formaggio Caciocavallo D.O.P. accertarsi che sia contrassegnato dall'apposito logo.

COME CONSERVARE

Per la conservazione del Caciocavallo è bene coprirlo con un panno di lino e conservarlo in frigorifero in una formaggiera, preferibilmente con il piatto in legno.

COME PULIRE

Rimuovere la crosta del Caciocavallo con un coltello. Se si forma della muffa, eliminarla accuratamente senza gettare tutto il pezzo.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

50-80 g a seconda della stagionatura

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it