Questo sito contribuisce alla audience di

Pane carasau

Ingredientivarie

CARATTERISTICHE

Il pane carasau è un pane tipico sardo costituito da sfoglie sottili e croccanti di forma tonda o quadrata. Si conserva per molto tempo e per questo veniva utilizzato dai pastori durante i lunghi periodi che passavano al pascolo, lontano da casa. Viene chiamato anche "carta da musica" per la sua somiglianza con le pergamene su cui venivano scritte le musiche sacre.

Il pane carasau è a base di semola di grano duro, sale, lievito e acqua. La sua preparazione è piuttosto laboriosa. Dopo aver preparato l'impasto e trascorsi i tempi di lievitazione, questo deve essere steso in dischi molto sottili che vengono poi cotti nel forno a legna ad alta temperatura (450-500°C). Durante la cottura i dischi di pane si gonfiano come palloni. Estratti dal forno vengono tagliati lungo la circonferenza in modo da ricavare da ogni pezzo due fogli. Il fogli così ottenuti vengono impilati con la parte porosa verso l'alto e le sfoglie vengono quindi nuovamente infornate una per una per acquisire croccantezza e colorito.

Il pane carasau si può consumare in vari modi:

  • a troccheddu: secco al naturale;
  • pane infustu: il pane viene reidratato con una rapida immersione in acqua. In questo modo la sfoglia sottile riprende quella morbidezza necessaria ad essere avvolta attorno ad affettati o formaggi. Per questo utilizzo deve essere bagnato da un solo lato, quello più ruvido, e subito fatto sgocciolare.
  • pane guttiau: la sfoglia viene condita con olio, sale e appena abbrustolita in forno o sulla griglia.
  • pane frattau: il pane viene immerso in acqua salata bollente e poi disposta su un piatto alternata a sugo di pomodoro, pecorino grattugiato e solitamente in accompagnamento con un uovo in camicia.

Esistono poi tantissimi altri modi di gustare il pane carasau, che si può utilizzare come una sfoglia per tortini, cannelloni, ma anche come supporto per insalate, pizze o altre elaborate preparazioni.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Il pane carasau è una buona fonte di carboidrati e contiene pochi grassi. Contiene minerali quali calcio, sodio, magnesio, fosforo e potassio.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

365 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Preferire il pane carasau prodotto in Sardegna, controllare bene la lista degli ingredienti che devono essere soltanto semola di grano duro, farina, acqua, sale, lievito di birra.

COME CONSERVARE

Conservare il pane carasau nel suo incarto originale, in luogo fresco a asciutto.

COME PULIRE

-

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

50 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it