Questo sito contribuisce alla audience di

Mi serve un consiglio per perlare i peperoni

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Pulire, conservare

Domanda

Ciao a tutti, io volevo un consiglio visto che mi diletto nella cucina, mi piacerebbe conoscere un modo per poter spelare i peperoni dolci. Ho provato tanti consigli di amici e conoscenti con scarso risultato... potete aiutarmi?

Un grazie di nuovo
Mario da Meldola


Risposta

Caro Mario

Per pelare i peperoni occorre innanzitutto che siano ben cotti. La preparazione più semplice è quella al forno.

Accendere il grill del forno a 250°C e disporre la griglia ad una ventina di centimetri dalle resistenze. Lavare i peperoni sotto acqua fresca corrente e disporli sulla griglia con una leccarda sotto, per evitare che i liquidi che possono colare durante la cottura sporchino la base del forno. Farli rosolare da tutti i lati fintanto che non si saranno anneriti. Ritirarli, metterli in un piatto e coprirli con una ciotola rovesciata. Lasciarli così riposare per 5 minuti. In questo modo fra il piatto e la ciotola si creerà un microclima umido che favorirà il distacco della pelle.

Vedrai che così si dovrebbero pelare piuttosto bene. La cottura al forno permette inoltre di ottenere una polpa piuttosto soda, saporita e ricca di sostanze nutritive.

Possono diventare la base per altre ricette, oppure essere gustati semplicemente così, conditi in una ciotola con olio, un paio di cucchiai del loro liquido, sale, prezzemolo tritato ed aglio affettato.

Un altro consiglio: consuma i peperoni d'estate, quando sono nel pieno della loro stagione. Ora trovi solo quelli coltivati in serra, oppure provenienti dall'estero. Sono più costosi, spesso vengono trattati con più sostanze chimiche ed hanno minor contenuto di vitamine e sali minerali.

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it