Questo sito contribuisce alla audience di

Congelare le crepes

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Congelare, scongelare

Domanda

Buona sera
Io vorrei sapere se è possibile congelare le crepes, come farlo e per quanto tempo è possibile lasciarle nel congelatore.

Grazie
Monica da Ravenna


Risposta

Ciao Monica

Sì, è possibile congelare le crepes e conservarle per 3 mesi. Io ti consiglio di impilarle mettendo fra una e l'altra un foglio di carta da forno o della pellicola da cucina per tenerle ben separate. Chiuderle infine in un sacchetto freezer. Se vuoi potrai utilizzare la carta per scaldarle nel forno, senza aggiungere burro o altri grassi.

Ti ricordo inoltre di:

  • annotare con un pennarello indelebile la data di congelamento sui sacchetti freezer, aiuterà a controllare entro quanto consumare gli alimenti. Scrivere anche la data di scadenza. Ricordare sempre che il congelatore non conserva gli alimenti in eterno!
  • annotare anche cosa si sta congelando (a volte è difficile distinguere di cosa si tratta!) e le porzioni o il peso;
  • quando si ripongono i sacchetti nel congelatore fare attenzione a non appoggiarli a diretto contatto con altri alimenti già congelati, altrimenti si rischia di scongelarli parzialmente e favorire così la proliferazione batterica;
  • per limitare al massimo il dentro-fuori freezer preparare già gli alimenti in sacchetti da porzione;
  • per scongelare gli alimenti, non farlo a temperatura ambiente, così facendo infatti la zona superficiale si scongela prima di quella interna e prima che l’intero alimento sia completamente scongelato si sarà formata una discreta carica batterica. Scongelare utilizzando il forno a microonde o lasciando l’alimento nel frigorifero. In questo caso però ricordarsi di spostarlo dal freezer al frigorifero almeno 12 ore prima. Alcuni alimenti possono invece essere cotti direttamente senza essere scongelati;
  • una volta scongelato l’alimento occorre consumarlo entro un giorno. Non congelare mai un alimento due volte.


Per utilizzare le crepes, una volta scongelate, puoi scaldarle direttamente sul testo mentre le condisci (o in una capace padella antiaderente) oppure puoi farcirle e passale nel forno caldo, eventualmente irrorando con un filo di besciamella.

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it