Trova ricetta

Pesce spada

Ingredientiprodotti della pesca

Pesce spada

CARATTERISTICHE

Il pesce spada è un pesce di mare, comune lungo le nostre coste, nel Mediterraneo e nel Mar Nero. È di notevoli dimensioni, ha corpo allungato, è privo di squame negli esemplari adulti e la mascella superiore è provvista di un rostro osseo a forma di spada, da cui il nome.

Ha il dorso bluastro, i fianchi argentati ed il ventre bianco. Le dimensioni sono generalmente fra 1 e 3 m. Ha una carne dal sapore molto caratteristico, di color bianco-rosata, buona e pregiata.
Viene commercializzato fresco o surgelato, in tranci.

STAGIONE

giugno, luglio, agosto, settembre.

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Il pesce spada non è molto ricco di sali minerali e vitamine. Ha però un buon tenore in proteine e pochi grassi.

PARTE EDIBILE

89 %

CALORIE

125 Kcal per 100g di prodotto.


COME SCEGLIERE

I tranci di pesce spada devono avere un odore delicato, gradevole, non ammoniacale. L'aspetto deve essere compatto, brillante, di colore vivo, completamente privo di striature rosse, che ne denotano poca freschezza.

COME CONSERVARE

Il pesce spada è un alimento molto delicato, che deve essere consumato o congelato il prima possibile. Si può conservare in frigorifero, ben coperto da pellicola alimentare o chiuso in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo.

Se è molto fresco, è possibile anche congelarlo, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l'accortezza di eliminare quanta più aria possibile. Si può così conservare 3 mesi.

COME PULIRE

Sciacquare abbondantemente il pesce spada sotto acqua corrente, spellare se necessario.

COTTURA

Ottimo cotto alla brace, sulla piastra, in padella.

DOSI PER PERSONA

1 trancio

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it