Questo sito contribuisce alla audience di

Polpettine o stuzzichini per l'ora dell'aperitivo

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Richiesta di ricette

Domanda

Buongiorno,

sono da poco titolare insieme alla mia socia di un bar. Vorrei qualche ricetta semplice per preparare stuzzichini o polpettine magari un po' piccantine da mettere sul banco nell'ora dello spritz o dell'aperitivo. Qualcosa che sia accessibile nel costo, ma che possa fare colpo sui clienti, che non sia la solita minestra "patate, arachidi" ecc...

Vi sarei molto grato se mi indicaste 3 o 4 ricette o altro che possa cambiare un po' il solito tram tram...

Ringrazio anticipatamente
Alessandro da Rovigo


Risposta

Ciao Alessandro
Innanzitutto un forte in bocca al lupo per la tua nuova attività.

Come accompagnamento all'aperitivo ti posso consigliare qualche ricetta con la pasta sfoglia: ha un costo accessibile e puoi preparare gli stuzzichini molto rapidamente, metterli nel fornetto per qualche minuto e servirli ben caldi. Puoi anche prepararli il giorno prima e scaldarli poco prima di metterli sul banco, giusto per ridargli un po' di fragranza. Solitamente piace proprio a tutti ed è molto golosa.
Una volta confezionati li puoi anche congelare: saranno così pronti in un attimo! Quando ti servono sarà sufficiente metterli nel microonde e qualche minuto sotto il grill.

Per velocizzare la preparazione puoi acquistare della pasta sfoglia già pronta e già stesa. Io ti consiglio qualche ripieno, ma puoi dare libero sfogo alla tua fantasia.

MINI CROISSANT AL SALMONE

Sono veramente ottimi e sfiziosi. Basta un pezzettino anche piccolo piccolo di salmone e saranno deliziosi (potrai così contenere la spesa). Altrimenti puoi prepararli anche con un pezzettino di peperone sott'olio o in agrodolce (anche piccante), di carciofino, di wurstel, di mortadella, di prosciutto crudo, di speck, di salsiccia… spesso può essere anche un modo per riciclare qualche avanzo!

SFOGLIATINE AL PESTO
Hanno un aspetto davvero invitante. Con un vasetto di pesto (anche già pronto!) se ne possono preparare veramente tante. Per contenere il costo ometti i pinoli (che sono piuttosto cari) e il Pecorino, saranno ugualmente molto buone. Per variare, al posto del pesto puoi anche prendere un vasetto di sugo pronto, come ad esempio alle melanzane, alle olive, ma anche un ragù, a base di ricotta, un pesto rosso o alla siciliana.

SFOGLIATINE CRUDO E PARMIGIANO

Anche in questo caso le varianti sono tantissime: speck e fontina, cotto e sottiletta, salame e pecorino…

In alternativa puoi preparare delle pizze o delle focacce e tagliarle a cubettini, infilzati con uno stuzzicadenti. Sullo spicchio d'aglio, nella sezione delle ricette riguardante focacce, panini e pizze ce ne sono molte.

Sempre appetitosi i sottaceti: peperoni e cipolline in agrodolce, carciofini, olive verdi piccanti… ce ne sono per tutti i gusti!

Se vuoi invece preparare delle polpettine, io ti consiglio queste:

POLPETTE DI RISO ALLA SALSICCIA
Sono un po' lunghe da preparare, ma puoi farne in quantità e metterle nel freezer per tirarle fuori e passarle nel forno all'occorrenza. Le variazioni sono tantissime: sarà sufficiente variare il risotto con il quale le prepari! Qui ne trovi quanto ne vuoi:
Risotti sullo spicchio d'aglio >>


Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it