Questo sito contribuisce alla audience di

Quinoa

IngredientiCereali

Quinoa

CARATTERISTICHE

La quinoa è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae, la stessa degli spinaci. I semi, essiccati e opportunamente trattati, vengono consumati in cucina come se fossero cereali, anche se di fatto non lo sono. Spesso vengono chiamati per questo pseudocereali.

I suoi semi sono molto piccoli, di forma tondeggiante. Esistono tre principali varietà di quinoa, che si contraddistinguono per il colore dei chicchi: rosso, giallo o nero. Tutte e tre le varietà trovano utilizzo in cucina, per la preparazione di piatti dolci o salati. La quinoa può anche essere macinata fino a ottenere una farina.

Solitamente i chicchi vengono lessati e conditi o utilizzati in varie preparazioni come si fa con il riso, oppure utilizzati nella preparazione delle zuppe, soprattutto in abbinamento con ortaggi o legumi. La farina si può utilizzare per la preparazione di dolci o biscotti.

La quinoa si distingue dagli altri cereali per un alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

La quinoa ha eccellenti proprietà nutritive. E' ricca di carboidrati complessi ed è un'ottima fonte di proteine vegetali, poiché contiene tutti gli amminoacidi essenziali. Non contiene glutine, può quindi essere consumata da chi soffre di celiachia.

E' ricca di fibre, utili tra l'altro alla moderazione dell'indice glicemico, favorisce la riduzione del colesterolo e favorisce il buon funzionamento dell'intestino.

La quinoa contiene minerali quali fosforo, magnesio, ferro, calcio e zinco.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

372 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Preferire un prodotto da agricoltura biologica.

COME CONSERVARE

Conservare la quinoa in luogo fresco e asciutto. Essendo un prodotto acquistato secco si conserva a lungo, ma deve essere tenuto al riparo dall'umidità, possibilmente in un vaso chiuso.

COME PULIRE

La quinoa è solitamente pronta per la cottura. Seguire comunque le istruzioni riportate sulla confezione, alcuni tipi richiedono risciacquo, altri no.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

Per la cottura è necessario lessare la quinoa per 15-20 minuti in abbondante acqua salata. A seconda del tipo di prodotto possono però esistere delle differenze. Seguire perciò le istruzioni riportate sulla confezione.

DOSI PER PERSONA

80 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it