Questo sito contribuisce alla audience di

Perdere peso

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Salve, sono una ragazza di 22 anni, peso 67 kg per 160 cm di altezza. Ho una costituzione robusta e fino all'anno scorso ho giocato a calcio.
Purtroppo per mancanza di tempo non riesco a effettuare dell'attività fisica perchè lavoro 10 ore come impiegata e per delle lesioni post-calcio al mio ginocchio sx.
Vorrei chiederle una dieta bilanciata che possa almeno far scendere il mio peso di una decina di chili visto che io stessa mi sento pesante e mi vedo orribile.
Secondo lei sono troppi i kg? Dei consigli?

La ringrazio per la sua risposta e Le porgo gentili saluti.
Melania da Monselice


Risposta

Ciao Melania,

quello che mi chiede è un po' difficile da fare. Dovremmo avere un colloquio personale durante il quale io possa raccogliere il suo stile di vita, le sue abitudini e la sua giornata alimentare tipo.

In line generale le posso dire che è in una condizione di sovrappeso e che la sola dieta non sarebbe sufficiente a farla ritornare in forma. E' necessario fare attività fisica. Scelga qualcosa di idoneo per lei ma cerchi di muoversi. La sua giornata alimentare deve essere ripartita in 5 momenti e cioè tre pasti fondamentali e due spuntini.
La colazione è un momento importante e dobbiamo fornire all'organismo acqua, proteine, zuccheri semplici e complessi e non grassi. Dunque: acqua, cappuccino con latte parzialmente scremato oppure the, biscotti o fette biscottate con marmellata.

Il pranzo deve essere composto da pasta o riso, un contorno e un frutto fresco di stagione; a cena mangerà una pietanza, un contorno e un frutto fresco.

Come spuntini può utilizzare frutta, verdura, cracker, Pavesini, gelato, yogurt, 2-3 biscotti secchi, un trancio di crostata...

Spero di esserle stata di aiuto
Molti cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

7 colazioni in stile Dukan

Come perdere peso a partire dal primo pasto del giorno, secondo un regime alimentare proteico. Prova le alternative a latte, caffè e biscotti d'avena (gli unici carboidrati consentiti dalla dieta Dukan)

Vai all'articolo »