Questo sito contribuisce alla audience di

Ho scoperto di essere intollerante al lattosio

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Intolleranze e allergie

Domanda

Buonasera,

ho scoperto di essere intollerante al lattosio, 13910T\C presente in omozigosi, 22018T\C presente in omozigosi.

Vorrei un consiglio da lei se mi potesse contattare,

grazie
saluti,

Fiorella da Taurianova


Risposta

Gentile Fiorella,

affronti con serenità questa nuova diagnosi. Vivere senza lattosio è assolutamente possibile e compatibile con un'alimentazione che si mantenga comunque varia ed equilibrata. Se non vuole rinunciare ai latticini, sono in commercio integratori che forniscono l'enzima lattasi permettendone una normale tollerabilità.

Non è facile poterle fornire un aiuto esaustivo così a distanza. Un prezioso consiglio che le posso dare è di munirsi di lente di ingrandimento e portarla con se quando va a fare la spesa. Glielo dico poiché è intuitivo che il lattosio sia presente nel prodotti derivati dal latte, ma bisogna fare molta attenzione poiché purtroppo il lattosio è enumerato tra gli ingredienti di numerosi altri prodotti come i prodotti da forno, ma anche in affettati al banco frigo; le consiglio di individuare gli alimenti che ne sono privi e poter fare la spesa in maniera serena per le volte seguenti.

Attenzione anche a integratori e farmaci che spesso ne contengono. Niente paura, inoltre, per carenze di calcio: l'acqua (esistono in commercio acque particolarmente ricche in calcio) ne è una ottima fonte oltre ad altri alimenti come broccoli, arance, a titolo d'esempio. Consideri, inoltre, che generalmente parmigiano, soprattutto se particolarmente stagionato, e yogurt sono ben tollerati per le quantità minime o nulle di lattosio in essi presenti. Inoltre, in commercio, sono presenti latte, alcuni derivati e biscotti oltre a numerosi latti vegetali come quelli di mandorle, riso, avena "senza lattosio".

Un caro saluto,

Dott.ssa Gloria Barraco



Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Allergie alimentari? Ecco come leggere le etichette degli alimenti

Cosa dice la legge a proposito delle etichette dei prodotti confezionati, per tutelara la salute dei consumatori dal rischio di allergie alimentari

Vai all'articolo »