Trova ricetta

Panettone salato farcito

    4.0/5 (7 voti)

    Ricette antipasti altro

    Panettone salato farcito


    Il panettone salato farcito, chiamato anche panettone gastronomico, è un antipasto molto ricco e di bellissimo impatto che si prepara solitamente per le feste di Natale.

    Ogni strato del panettone gastronomico contiene una farcitura diversa. Noi vi diamo dei suggerimenti su come farcirlo, ma è possibile personalizzarlo secondo i propri gusti e fantasia.

    Il panettone salato rende unica e festosa la tavola di Natale e può essere preparato con un po' di anticipo e riposto in frigorifero ben avvolto nella pellicola trasparente. Lasciarlo almeno mezz'ora a temperatura ambiente prima di servirlo.

    INFORMAZIONI

    • 12 persone
    • 350 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 45 minuti
    • si può preparare in anticipo

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    Tagliare dal panettone salato la calotta e la base, quindi ricavare 10 fette di spessore uniforme per preparare 5 coppie di dischi che andremo a farcire cominciando da quella da posizionare più in basso.


    PRIMA COPPIA DI DISCHI

    1. Spalmare la fetta di panettone con il burro ammorbidito, distribuire le fettine di salmone affumicato, l'erba cipollina lavata e affettata finemente.
    2. Spalmare la fetta da sovrapporre di burro e coprire.


    SECONDA COPPIA DI DISCHI

    1. Spalmare la fetta di panettone con la maionese e distribuire le fette di salame.
    2. Cospargere la fetta da sovrapporre di maionese e coprire.


    TERZA COPPIA DI DISCHI

    1. Tritare grossolanamente i funghi trifolati con un pesante coltello o con la mezzaluna su un tagliere. Unire un po' di olio a filo fino ad ottenere un composto morbido e ben legato.
    2. Spalmare la fetta di panettone con il trito di funghi, spolverizzare con un po' di prezzemolo tritato e coprire con l'altra fetta.


    QUARTA COPPIA DI DISCHI

    1. Scolare il tonno dall'olio in eccesso, senza seccarlo troppo, metterlo in una ciotola e spezzettarlo con i denti di una forchetta.
    2. Tritare le cipolline grossolanamente.
    3. Spalmare la fetta di panettone con la maionese e distribuire il tonno. Cospargere con le cipolline, un po' di prezzemolo tritato, spalmare la fetta da sovrapporre di maionese e coprire.


    QUINTA COPPIA DI DISCHI

    1. Spalmare la fetta di panettone con lo squacquerone o lo stracchino. Distribuire le fette di prosciutto di Praga private del grasso visibile.
    2. Spalmare la fetta da sovrapporre di stracchino e coprire.


    ASSEMBLARE IL PANETTONE SALATO

    1. Mettere su un piatto da portata la base del panettone. Impilare quindi le coppie di dischi farcite dalla prima alla quinta.
    2. Con un coltello lungo a lama liscia molto ben affilato tagliare il panettone salato in 6 spicchi.
    3. Coprire con la calotta.
    4. Se non lo si mangia immediatamente avvolgerlo molto bene con pellicola trasparente e riporlo in in frigorifero.
    5. Portarlo a temperatura ambiente almeno mezz'ora prima di servirlo.

    STAGIONE

    Dicembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Attenzione: nel tempo indicato non è stato considerato quello di preparazione del panettone salato. Se lo volete fare in casa secondo la nostra ricetta occorreranno 3 ore e mezza circa. Si può però preparare il giorno prima di farcirlo. Se non volete cimentarvi anche nella preparazione della base è possibile acquistare panettoni salati pronti per essere farciti nelle pasticcerie o nei supermercati con banco pane/pasticceria.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Il panettone salato farcito, chiamato anche panettone gastronomico, è un antipasto molto ricco e di bellissimo impatto che si prepara solitamente per le feste di Natale. Ogni strato del panettone gastronomico contiene una farcitura diversa. Noi vi diamo dei suggerimenti su come farcirlo, ma ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato

    il tuo sito web