Questo sito contribuisce alla audience di

Prosciutto cotto Praga

Ingredientisalumi

CARATTERISTICHE

Il prosciutto di Praga è un salume cotto e lievemente affumicato, costituito da carne di maiale, ricavato dalla parte della coscia, disossata, opportunamente trattata e sottoposta a cottura ed affumicatura su legni pregiati.

Le carni sono rosa, piuttosto compatte, con la parte esterna di un delicato colore dorato. Il sapore è dolce e caratteristico, lievemente aromatizzato.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Il prosciutto cotto Praga ha solo il 14,7% di lipidi, percentuale che scende al 4,4% se privato del grasso visibile. Ha un buon contenuto proteico, 19% circa, ed è molto digeribile. È ricco di sali minerali quali sodio, potassio e fosforo, e contiene tracce di vitamine B1, B2 e PP.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

215 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Meglio scegliere un prosciutto cotto Praga senza polifosfati aggiunti e senza glutammato.

COME CONSERVARE

Il prosciutto cotto Praga affettato deve essere conservato in frigorifero per 1 giorno al massimo, ben coperto. Se intero, è comunque da conservare in frigorifero, al massimo per 1 mese. Una volta iniziato è necessario coprirlo con pellicola trasparente.

COME PULIRE

Per affettare il prosciutto cotto Praga rimuovere con il coltello parte della cotenna e la quantità di grasso desiderata.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

80 g

NOTE

Le calorie si riferiscono al prosciutto non sgrassato. Se privato del grasso visibile le Kcal scendono a 132.

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it