Trova ricetta

Salsiccia alla piastra

    4.2/5 (5 voti)

    Ricette secondi piatti carne

    Salsiccia alla piastra


    La salsiccia alla piastra è una ricetta per la cottura della salsiccia sul fornello di casa, in modo semplice e veloce. Venendo aperta a libro, oltre a cuocere più velocemente si sgrassa, diventando quindi più magra e digeribile. E' un'alternativa alla classica salsiccia cotta intera. E' molto importante, per la buona cottura della salsiccia, possedere una bistecchiera dal fondo spesso e omogeneo, meglio se antiaderente e con le scanalature.

    La salsiccia alla piastra può essere condita in cottura con semi di finocchio pestati, oppure foglie di rosmarino intere o tritate finemente. Si accompagna molto bene a insalata mista, oppure patate al forno.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 450 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 20 minuti

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Incidere le salsicce nel senso della lunghezza, aprirle ed appiattirle. Lasciarle almeno 20 minuti a temperatura ambiente prima di cuocerle in modo che non siano fredde di frigo.
    2. Pestare i semi di finocchio nel mortaio o tritare finemente le foglie di rosmarino a seconda dell'aroma che preferite.
    3. Scaldare su fiamma viva la bistecchiera e, quando è molto calda mettere la carne al fuoco. Cospargere con i semi di finocchio pestati o il rosmarino tritato.
    4. Cuocerla uniformemente da entrambi i lati fino a che non si sarà ben cotta. Generalmente occorrono 3 minuti per lato se la salsiccia è di spessore medio/piccolo, 4 minuti per lato se invece è più grossa.
    5. Ognitanto inclinare la bistecchiera e con un cucchiaino eliminare il grasso in eccesso. In questo modo la carne sarà più magra e digeribile.
    6. Servire appena pronta. Vista la sapidità della salsiccia in genere non occorre ne sale, ne olio o altri condimenti.

    CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE

    Insalata mista

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Questa ricetta si presta ad ogni tipo di salsiccia, sia essa di maiale o di pollo. Le Kcal si riferiscono alla salsiccia di maiale.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Le braciole di vitello al sale sono una preparazione di cucina in apparenza semplice, ma che richiede numerosi piccoli accorgimenti per riuscire alla perfezione donandoci una carne gustosa, morbida, ricca di sapore. La cipolla rossa e il sale grosso conferiscono al piatto un aroma molto ...



    L'arrosto al rosmarino è un secondo piatto tradizionale, servito con le patate, che cuociono nel sughetto della carne, da cui prendono sapore. L'arrosto al rosmarino è ottimo anche il giorno dopo, affettato finemente e condito con olio, sale, pepe e qualche goccia di succo di ...



    Il pollo in padella con patatine novelle è una ricetta primaverile particolarmente gustosa che sposa ottimamente il sapore del pollo a quello delle patatine novelle. Io preferisco pelarle, come vedrete in questa ricetta, ma se sono molto fresche si possono gustare anche intere perchè la ...



    Le cotolette a sorpresa sono cotolette preparate con fettine di carne molto sottili, che racchiudono un ripieno di funghi trifolati e fontina. Sono molto golose e si sposano perfettamente a contorni freschi come ad esempio una bella insalata mista. Le cotolette a sorpresa che ...



    L'agnello saporito è una ricetta di agnello al forno con patate che viene ulteriormente insaporito dal brodo di carne. E' importante quindi che sia di buona qualità e fatto in casa. L'agnello saporito presentato in questa ricetta si prepara con la carne in pezzi, ...



    1 commenti su questa ricetta

    Marco ha detto:
    Veramente eccezionale :)

    1 commenti su 1
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato