Questo sito contribuisce alla audience di

Albicocche

Ingredientifrutta

Albicocche

CARATTERISTICHE

Le albicocche sono un frutto della famiglia delle rosacee, piccolo e tondeggiante, di colore arancione con la buccia vellutata. Ha polpa anch'essa arancione, tenera e dolce, che racchiude un nocciolo che è meglio scartare senza alterarlo poiché leggermente tossico.

STAGIONE

giugno, luglio, agosto.

MESE MIGLIORE

luglio.

PROPRIETÀ NUTRITIVE

L'albicocca ha un altissimo contenuto di vitamina A ed un buon contenuto di vitamina C. Contiene inoltre ottime quantità di potassio e fibra solubile. Se ben matura è di facile digestione. Per le qualità citate l'albicocca è un frutto di grande pregio dal punto di vista nutrizionale.

PARTE EDIBILE

94 %

CALORIE

28 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

L'albicocca deve avere buccia liscia, vellutata, senza grinze ed ammaccature. Il colore deve essere arancione intenso, non verde o giallo, indice di scarsa maturazione.
Al tatto deve risultare morbida, ma soda e non eccessivamente dura. Deve avere un buon profumo dolce.

COME CONSERVARE

Conservare le albicocche in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura per 6-7 giorni massimo. Se sono un po' acerbe, tenerle un paio di giorni a temperatura ambiente per favorire il processo di maturazione.

COME PULIRE

Le albicocche si possono consumare sia con la buccia, sia senza. In ogni caso è necessario lavarle accuratamente sotto acqua corrente. Scartare il nocciolo all'interno.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

2

NOTE

-

APPROFONDIMENTI



www.lospicchiodaglio.it