Questo sito contribuisce alla audience di

Radicchio rosso

Ingredientiortaggi

Radicchio rosso

CARATTERISTICHE

Il radicchio rosso è una varietà di cicoria della famiglia delle Composite dal caratteristico sapore amarognolo, di cui si mangiano le foglie. La consumazione può avvenire sia a cotto, sia a crudo.

Ne esistono numerose varietà, fra le quali ricordiamo:

  • Radicchio rosso di Treviso precoce IGP: ha forma allungata, colore rosso brillante con striature bianche. La pezzatura è medio grande e ha spiccato sapore amaro.
  • Radicchio rosso di Treviso tardivo IGP
  • Radicchio Variegato di Castelfranco IGP: ha forma globosa, colore bianco crema, foglie variegate di viola-rosso, sapore lievemente amarognolo.
  • Radicchio di Chioggia IGP: ha forma globosa, di colore rosso intenso con striature bianche. Ha un sapore più dolce rispetto agli altri tipi.
  • Radicchio di Verona IGP: ha forma allungata, di piccola pezzatura, di colore rosso brillante con striature bianche. Il sapore è leggermente amarognolo.


Maggiori informazioni sulle varietà treviso e Variegato si possono trovare sul sito www.radicchioditreviso.it.

STAGIONE

gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre, dicembre.

MESE MIGLIORE

gennaio, dicembre.

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Il radicchio rosso è ricco di potassio, contiene anche calcio, fosforo e vitamina C.

PARTE EDIBILE

72 %

CALORIE

13 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Il radicchio rosso deve avere forma compatta, essere pesante rispetto al proprio volume, avere le foglie consistenti e carnose, di un bel rosso vivace.

COME CONSERVARE

Conservare il radicchio rosso in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. È un ortaggio resistente che si mantiene anche 4-5 giorni. Cotti si mantengono per 2 giorni, in frigorifero, accuratamente coperti.

COME PULIRE

Eliminare le foglie esterne se rovinate. A seconda della preparazione affettare, oppure separare le foglie. Lavare accuratamente sotto acqua corrente ed asciugare con una centrifuga da insalata o tamponare con uno strofinaccio pulito.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

Il radicchio rosso è ottimo grigliato, alla brace, in padella.

DOSI PER PERSONA

1 cespo

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it