Questo sito contribuisce alla audience di

Salsa di soia

Ingredienticondimenti

Salsa di soia

CARATTERISTICHE

La salsa di soia è una salsa fermentata ottenuta dalla soia. La ricetta originale prevede che sia prodotta con soli semi di soia, sale e acqua, a volte con presenza di frumento, fatti fermentare per almeno sei mesi con particolari tipi di muffe. Il prodotto di maggiore qualità richiede però almeno due anni per raggiungere la giusta maturità.

Oggi tuttavia questa salsa è sempre più spesso prodotta tramite idrolisi dei semi di soia a cui vengono addizionati caramello, sciroppo di mais ed altri aromi che servono per riprodurne il sapore originale. Attenzione pertanto agli ingredienti presenti in etichetta quando se ne effettua l'acquisto e preferire un prodotto senza additivi o conservanti.

La salsa di soia è un condimento che si utilizza sia per la preparazione dei piatti, sia come condimento a crudo. Si distinguono:

  • Salsa di soia chiara: ha color ambra scuro, è meno densa, e viene utilizzata prevalentemente come condimento da aggiungere a crudo oppure come intingolo abbinato alle verdure. E' più salata e saporita.
  • Salsa di soia scura: ha un colore molto scuro, che deriva da un maggior invecchiamento. Si usa prevalentemente durante la cottura degli alimenti. Ha sapore più dolce ed è più densa.

La salsa di soia è utilizzata come condimento per carni, pesce, pasta e piatti tipici della cucina cinese e giapponese. Si utilizza anche nella preparazione delle marinate, come ingrediente di cottura e come base o componente di altre salse.

Oltre alla salsa di soia cinese, che è quella che più comunemente utilizziamo, esistono anche la salsa di soia indonesiana e giapponese.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

La salsa di soia ha un contenuto in grassi ridottissimo, non contiene colesterolo, ma ha un contenuto di sodio piuttosto elevato. E' pertanto da consumare con moderazione e dove è possibile in sostituzione del sale.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

55 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Scegliere un prodotto di qualità, con pochi ingredienti, senza coloranti e conservanti aggiunti.

COME CONSERVARE

Nella bottiglia originale a temperatura ambiente. Alcune salse di soia a ridotto contenuto di sale devono essere conservate in frigorifero dopo l'apertura.

COME PULIRE

-

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

1 cucchiaio

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it