Questo sito contribuisce alla audience di

Come preparare un brodo saporito

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Tecniche di cucina

Domanda

Ciao Barbara, sono qui a scriverti per avere un tuo consiglio e/o suggerimento: come mai il mio brodo di carne è molto chiaro e un po' insipido rispetto ad altri che ho mangiato che sono più scuri e più saporiti?
La carne che ho utilizzato è il muscolo di vitello ed ho persino aggiunto l'osso buco e l'osso spugna per insaporirlo... ho aggiunto anche più pomodori rispetto alla tua ricetta... non capisco.

Puoi aiutarmi?!
GRAZIE MILLE
Flora da Barletta


Risposta

Cara Flora
I pomodori nel brodo? Nella nostra ricetta non sono compresi e ti sconsiglio vivamente di aggiungerli! Per fare un buon brodo occorrono sedano, carote, cipolle, prezzemolo, carne e sale grosso.

Per averlo più saporito, ti consiglio di utilizzare delle ossa di manzo spugnose, con carne e nervetti, per un peso di almeno 1 Kg su 4 litri d'acqua. Per farlo venire più scuro aumenta il numero delle carote: sono loro che danno colore al brodo.

Infine, quando a fine preparazione lo hai filtrato, devi regolarlo di sale. Infatti le dosi indicate sono per avere un brodo leggermente insipido, per poterlo regolare a seconda del gusto personale e della preparazione. Se, infatti, lo devi utilizzare per cuocere della pasta occorre salarlo di più perché parte del sale verrà assorbito dalla pasta (come ad esempio pastina, tagliolini, tortellini, passatelli, eccetera). Se invece lo devi gustare così ne occorrerà meno.

Un altro espediente per rendere il brodo più saporito è sciogliervi un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato. Questo però solo prima di consumarlo, perché l'aggiunta di Parmigiano ne compromette la conservabilità.

Per vedere la nostra preparazione con aiuto fotografico clicca qui:
http://www.lospicchiodaglio.it/rubrica/brodo-carne

Un caro saluto!
Barbara

www.lospicchiodaglio.it