Trova ricetta

La Casolara: il 21 e 22 febbraio a Trento torna la fiera delle migliori produzioni di formaggio e prodotti lattiero caseari

News Eventi passati

La Casolara: il 21 e 22 febbraio a Trento torna la fiera delle migliori produzioni di formaggio e prodotti lattiero caseari

La Casolara è una tradizionale fiera dedicata alle migliori produzioni di formaggio e prodotti lattiero caseari provenienti da tutta Italia, soprattutto dal Trentino.

La manifestazione, quest'anno, dopo 17 anni, dal 21 al 22 febbraio si trasferirà dalla storica sede di Piazza Fiera a Trento Fiere, con circa una quarantina di espositori che metteranno in mostra il frutto delle loro produzioni.

La Casolara si avvia a diventare una delle più rinomate kermesse enogastronomiche dell'intero panorama nazionale, nonché una delle poche a ospitare i presidi Slow Food.

Ad aspettarvi ci sarà un vero e proprio itinerario all'insegna del gusto, durante il quale si possono assaggiare e apprezzare le peculiarità delle diverse produzioni artigianali dei prodotti lattiero caseari provenienti da tutta Italia.

Potrete acquistare e degustare: Provolone dop, mozzarella di Bufala, burrata, Gorgonzola dop, pecorini e caprini di varie stagionature, formaggio ubriaco e formaggio nel fieno, formaggio di Fossa, Bastardo del Grappa di vacca Burlina, Casolet, Stavel, prodotti tipici della Valcamonica, ma anche latte fresco, yogurt e piccoli frutti.

Tutto questo accompagnato da vini, mostarde, marmellate, miele in abbinamento ai formaggi, pane di Altamura e focaccia di Recco, potrete inoltre assistere alla realizzazione della mozzarella in diretta.

Ma non solo, per voi ci saranno anche menù ad hoc, a base di formaggio grazie a sei ristoratori che proporranno piatti dell'enogastronomia trentina rivisitati, come ad esempio il Tortel di patate con il Casolet, Canederli con il Fontal serviti alla Raclette, la Tosela del Primiero, Gnocchi di patate ripieni con formaggio "Sguinz ", ma anche Orzotto con pere e formaggio e il tradizionale piatto a base di polenta, funghi e "Formai Rostì".

Non mancheranno poi una decina i laboratori dove grandi e piccini potranno cimentarsi a realizzare il formaggio, il burro o anche i canederli ai formaggi, che poi i bambini potranno portare a casa.

Per maggiori informazioni:
http://www.lacasolara.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 20/02/2015


www.lospicchiodaglio.it