Trova ricetta

Premio Artusi 2016 a Carlo Petrini, la consegna il 29 ottobre a Forlimpopoli

News Eventi passati

Premio Artusi 2016 a Carlo Petrini, la consegna il 29 ottobre a Forlimpopoli

Il Premio Artusi 2016 sarà assegnato a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, Terra Madre e appena nominato ambasciatore FAO in Europa per Fame Zero.

Inserito dal Guardian tra le 50 persone destinate a salvare il pianeta, Carlo è stato capace di insegnare al mondo la filosofia della lentezza e il lusso di vivere il pasto come un piacere.

Una storia incredibile la sua e quella del suo movimento, una rivoluzione gastronomica iniziata 30 anni fa e che da Bra si è estesa in 150 paesi del mondo e non conosce battute d’arresto.

Al grido di “Buono, pulito, giusto”, Petrini ha diffuso la cultura della consapevolezza alimentare che guarda con occhio attento alla sostenibilità della filiera, alla qualità dei prodotti e alla biodiversità, segnando un nuovo modo di pensare la produzione alimentare ed il rapporto uomo-cibo.

È per questo suo impegno al cospetto delle culture e delle tradizioni locali, che tanto richiama l’importanza che l’Artusi dava alla cucina domestica e alla riabilitazione del senso del gusto, che il gastronomo di Bra riceverà dalla città di Forlimpopoli l’autorevole riconoscimento consegnato a chi lascia un segno indelebile nel mondo dell’alimentazione.

Secondo consuetudine il Premio gli sarà consegnato nel mese di ottobre (sabato 29) a Casa Artusi e non in occasione della Festa Artusiana (25 giugno-3 luglio) quando, invece, saranno consegnati i Premi Marietta ad Honorem assegnati quest’anno a Renato Brancaleoni e Lisa Casali.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/06/2016


www.lospicchiodaglio.it