Questo sito contribuisce alla audience di

Vorrei alcuni chiarimenti sulle calorie delle verdure

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Alimenti

Domanda

Salve, vorrei sapere come calcolare le calorie di 100 gr di verdure surgelate e bollite (cavolfiori, bieta, broccoletti, carote, zucchine, fagiolino). Non conosco le quantità di cibo nè quella di acqua utilizzate, so solo che la mia mensa utilizza verdure surgelate, già precotte, le fa bollire e le serve per contorno.

Grazie
Claudia da Bergamo


Risposta

Ciao Claudia

Non è così semplice rispondere con esattezza alla domanda che ci fai perché a seconda della quantità delle verdure presenti nel misto che hai citato il valore calorico cambia. Per 100 grammi di prodotto cotto:

  • i cavolfiori contengono 40 calorie
  • la bietola contiene 36 calorie
  • i broccoletti contengono 39 calorie
  • le carote contengono 84 calorie
  • le zucchine contengono 27 calorie
  • i fagiolini contengono 25 calorie


Se facciamo una media possiamo dire che un misto di queste verdure può contenere 42 calorie a cui bisogna aggiungere quelle del condimento. Se si tratta di un cucchiaino d'olio possiamo aggiungerne altre 45.

Dal punto di vista nutrizionale ci terrei però ad aggiungere che sarebbe bene prediligere altre forme di cottura rispetto la bollitura, che impoverisce le verdure di gran parte delle vitamine e dei sali minerali. Ottima la cottura a vapore, al forno, in padella o alla griglia. E dove si può è preferibile sicuramente mangiare le verdure a crudo (come ad esempio per le carote).

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it