Questo sito contribuisce alla audience di

Ma il risotto si deve mescolare oppure no?

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Tecniche di cucina

Domanda

Buongiorno a tutti e complimenti per il vostro sito che mi aiuta a fare bella figura in cucina nonostante io sia ancora alle prime armi.
Vorrei che soddisfaste una mia curiosità: è vero oppure no che per la buona riuscita di un risotto bisogna non girarlo mai?
Ho sentito pareri discordanti in proposito e vorrei il vostro.

Grazie mille per l'attenzione che mi riserverete.
Ramona


Risposta

Cara Ramona

Per quanto riguarda il risotto ci sono due scuole di pensiero molto differenti. Una dice che il risotto non andrebbe mai girato, l'altra invece che va girato e anche piuttosto spesso. Io appartengo a quest'ultima. Ritengo infatti che mescolando il riso, l'amido che viene prodotto si diffonde più uniformemente legando ed amalgamando meglio i sapori. In particolare è molto importante mescolare in continuazione a inizio e fine cottura.

Se vuoi puoi provare a fare degli esperimenti per renderti conto di persona di cosa ritieni meglio. In genere i grandi chef dicono anche che il risotto sia meglio prepararlo in una larga casseruola, perché così la cottura è più uniforme. Io l'ho sempre preparato nella classica pentola da minestra e mi è sempre venuto molto bene. Poi un giorno mi sono cimentata in un confronto e l'ho preparato nella casseruola, ma il risultato non mi ha soddisfatto particolarmente. Non ho avvertito alcuna differenza e trovo invece che la preparazione in pentola sia più pratica. Lo stesso ho fatto per il girarlo oppure no, in modo tale da farmi la mia esperienza, basata sicuramente anche sul mio gusto personale.

Io ti consiglio, in cucina, di leggere, studiare, documentarti e poi sperimentare quando ne hai l'occasione. La pratica è la migliore alleata e il tuo gusto saprà guidarti per il meglio.

Ti lascio poi questo link con alcune utili indicazioni su come fare un ottimo risotto:
I 10 segreti per un buon risotto

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it