Questo sito contribuisce alla audience di

Ho spurgato le melanzane e sono venute salatissime!

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Richieste di aiuto e suggerimenti

Domanda

Cari redattori de 'Lo spicchio d'aglio', ho seguito le vostre indicazioni per spurgare le melanzane (cioè tagliandole a cubetti, cospargendole di sale (grosso?) e mettendole per circa mezz'ora in uno scolapasta). Però il risultato è stato: melanzane salatissime! Forse bisogna mettere poco sale? Oppure, dopo l'attesa di mezz'ora, bisogna lavare le melanzane? Potete darmi qualche consiglio?
Grazie mille e tanti complimenti per il sito,
Diana da Roma


Risposta

Ciao Diana

Se le melanzane sono a fette o a barchetta il sale va messo grosso e ne occorre davvero poco perché anche in piccole quantità è in grado di spurgare le melanzane, che durante tutti i successivi processi di lavorazione non andranno più salate. Cerca inoltre, al termine della procedura, di eliminare le eccedenze aiutandoti con un pennello da cucina a setole rigide. Risciacquarle è infatti una procedura da evitare perché la melanzana è un ortaggio molto poroso: perderebbe sapore e caratteristiche nutrizionali (vitamine e sali minerali se ne andrebbero con il risciacquo).

Se le melanzane sono tagliate piccoline (a striscioline o a cubetti) allora usa il sale fino, in poca quantità e dopo non salarle più fino a fine preparazione.

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it