Crepes Praga e provola
Ricette crepes
Le crepes sono una squisita preparazione costituita da una cialda sottile e morbida che viene cotta in padella o in crepiera, in Italia chiamate anche crespelle. Qui ve le proponiamo con una farcitura a base di prosciutto cotto di Praga e provola affumicata.
Le crepes Praga e provola devono essere cotte al momento e farcite e gustate rapidamente, finchè sono ancora belle calde. Se si vogliono preparare in anticipo si possono mettere in una teglia da forno e cospargere con un filo di besciamella, quindi gratinare al momento di consumarle.
Con le dosi indicate si preparano 4 crepes di grande dimensione (26 cm di diametro), ovvero 1 a testa. Se le crepes sono le protagoniste della cena solitamente ne occorrono almeno 2 a testa, quindi valutare di prepararne anche un'altra, magari con farcitura differente. Se si accompagnano invece con un contorno o vengono precedute da un primo piatto può bastarne anche una.
INFORMAZIONI
- 4 persone
- 275 Kcal a porzione
- difficoltà media
- pronta in 30 minuti
- si può preparare in anticipo
- si può mangiare fuori
INGREDIENTI
- 100 g di prosciutto cotto Praga affettato finemente
- 80 g di provola affumicata
- Burro per ungere la padella
- 500 g di Pastella per crepes salate
PREPARAZIONE
- Tirare il prosciutto cotto fuori dal frigo almeno venti minuti prima di preparare le crepes, in modo che non sia troppo freddo.
- Grattugiare la provola con la grattugia a fori grossi.
- Ungere con pochissimo burro la padella e versare un mestolino di pastella, da spargere uniformemente.
- Appena la crepe è dorata su un lato voltarla e cominciare a condirla, molto velocemente.
- Cospargere metà crepes con un po' di provola, quindi il prosciutto cotto, e ancora un po' di provola.
- Chiudere piegando a metà.
- Servire immediatamente.
- Imburrare il padellino ad ogni cottura e ripetere il procedimento per ogni crepe, suddividendo gli ingredienti in modo da farcirle tutte in modo omogeneo.
STAGIONE
Ricetta per tutte le stagioni.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I suggerimenti di barbara
Attenzione, al tempo indicato è necessario aggiungere quello di preparazione della pastella (1 ora e mezzo). Il tempo complessivo di preparazione è pertanto di 2 ore. Per diminuire il tempo totale è possibile preparare la pastella prima. In tal caso conservarla in frigorifero, ben coperta. Mescolarla bene prima di utilizzarla.
Lascia un commento!!!