Questo sito contribuisce alla audience di

Provola

Ingredientilatticini e formaggi

CARATTERISTICHE

La provola è un formaggio italiano di latte vaccino a pasta filata. Può essere affumicata.
Ha sapore dolce e delicato e caratteristica forma globosa con collo e testa. La crosta è liscia, sottile, color bianco avorio, ocra se affumicata. La pasta è consistente e morbida.

Al contrario della scamorza, a cui somiglia molto, la provola non viene sottoposta a stufatura e ha una maturazione più rapida. In genere rimane quindi più morbida, con superficie della stessa consistenza della pasta.

La provola è un formaggio molto utilizzato sia per il consumo diretto, sia come ingrediente nelle ricette di cucina. E' un formaggio che fonde e che fila e quindi si presta a numerose preparazioni.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

I valori nutrizionali della provola sono importanti per l'apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre buone quantità di fosforo.
La quantità di lipidi presente è del 26%.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

334 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Scegliere un formaggio di qualità, prodotto in Italia, controllando attentamente la lista degli ingredienti, che non contenga additivi. Se scegliete la provola affumicata controllare che sia affumicata naturalmente e non con gli aromi artificiali.

COME CONSERVARE

Per la conservazione della provola, una volta aperta, è bene avvolgerla nella pellicola trasparente e conservarla in frigorifero.

COME PULIRE

La provola è interamente edibile, crosta compresa. Se si forma della muffa, eliminarla accuratamente senza gettare tutto il pezzo.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

80 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it