Trova ricetta

Gamberoni alla piastra

    3.8/5 (12 voti)

    Ricette secondi piatti pesce

    Gamberoni alla piastra


    I gamberoni alla piastra sono un secondo piatto a base di crostacei semplice e veloce da preparare, leggero, da servire in accompagnamento a insalata verde, pomodori, mais e verdura cruda o verdura alla griglia in genere.

    I gamberoni alla piastra sono ottimi appena pronti, ma se avanzano si possono pulire e condire con olio, sale, limone e aglio e prezzemolo tritati. Si possono così conservare per un giorno in frigorifero e gustare a temperatura ambiente.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 110 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 20 minuti
    • ricetta light

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Lavare i gamberoni sotto acqua corrente. Con una forbice accorciare un po' le antenne e le zampette, in modo che siano più maneggevoli.
    2. Aiutandosi con uno stuzzicadenti eliminare il budellino nero che si trova sulla schiena del gambero, sfilandolo all'altezza della testa.
    3. Infilzare i gamberoni sugli spiedini tre a tre.
    4. Mettere tutti gli spiedini stesi su un piatto e condirli con un filo d'olio, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Girarli e condirli anche dall'altro lato.
    5. Scaldare su fiamma viva la piastra in ghisa con fondo spesso ed uniforme. Mentre si sta scaldando unire un filo d'olio ed asciugarlo con carta da cucina.
    6. Grigliare i gamberi tre minuti per lato. Devono diventare di un bel color arancione acceso. Se sono ancora pallidi proseguire la cottura di un paio di minuti al massimo.
    7. Ritirarli su un piatto e servirli.

    CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE

    Insalata, pomodori, mais, verdure alla griglia

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    L'insalata di tonno fresco è un secondo piatto a base di tonno fresco cubettato e leggermente scottato in padella. Completa così un'insalata fresca per un piatto leggero, veloce e prettamente estivo. L'insalata di tonno fresco deve la sua riuscita alla cottura del tonno, che ...



    La frittura di calamaretti e patate è un secondo piatto di pesce squisito, adatto ai momenti di festa, molto ricco e completo. Unisce il croccante delle patate fritte a sfoglia alla tenerezza del calamaretto fresco. Per infarinare i calamaretti si può usare farina 00 oppure semola ...



    Il baccalà al forno con patate e olive è una ricetta salentina che si trova spesso preparata fra le province di Lecce e Brindisi, con alcune varianti anche importanti sul tipo di pomodoro, la varietà di patate, l'utilizzo di alcune spezie piuttosto che altre. Qui vi passo ...



    Le orate alla brace sono un secondo piatto a base di pesce, leggero e gustoso, cotto sulla brace. Con la stessa ricetta è possibile preparare altri pesci da porzione come pagelli, branzini, cefali, dentici, rombi, sardine.   Le orate alla brace sono ottime servite con un contorno di ...



    L'insalata di polpo e patate è una squisita insalata fredda a base di polpo, patate, olive, aglio e prezzemolo. È un'ottima ricetta che comprende secondo e contorno, gustabile anche come piatto unico. Per la preparazione dell'insalata di polpo e patate preferire patate a pasta gialla ...



    1 commenti su questa ricetta

    erin ha detto:
    calcolando che come cuoca faccio abbastanza pena per quanto riguarda il pesce... direi che questa ricetta pare semplicissima... ce la posso fare!!!!

    1 commenti su 1
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato

    il tuo sito web