Questo sito contribuisce alla audience di

Gamberi

Ingredientiprodotti della pesca

Gamberi

CARATTERISTICHE

I gamberi sono crostacei di taglia medio-piccola (a seconda della varietà), presenti prevalentemente nel Mediterraneo e nell'Atlantico. Il corpo è diviso in due parti: l'anteriore che comprende testa e torace e la posteriore che comprende l'addome segmentato. Il torace è coperto dal carapace con spine, appendici, antenne e piccole pinze. Hanno una carne molto pregiata, dal sapore delicato.
Ne esistono numerose varietà, di diversa grandezza e colore, fra le quali ricordiamo:

  • Gambero imperiale o mazzancolla: ha colore grigio, un sapore molto delicato e dimensioni variabili fra i 20 e 30 centimetri.
  • Gamberone: ha colore rosso/rosato, un sapore più deciso e dimensione più piccola rispetto alla varietà imperiale.
  • Gamberetto: ha colore rosa o grigio, un sapore molto dolce e dimensioni piccole, massimo 10 centimetri.

I gamberi vengono commercializzati freschi o surgelati, interi o senza testa.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

marzo, aprile, maggio, giugno.

PROPRIETÀ NUTRITIVE

I gamberi sono ricchi di sali minerali, quali sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio e selenio, hanno un buon tenore in proteine e pochi grassi.

PARTE EDIBILE

45 %

CALORIE

71 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

I gamberi devono avere un odore delicato, gradevole, non ammoniacale. L'aspetto deve essere brillante, il corpo rigido e sodo.

COME CONSERVARE

I gamberi sono alimenti estremamente delicati, che devono essere consumati o congelati il prima possibile. Conservarli in frigorifero, ben coperti da pellicola alimentare o chiusi in un sacchetto freezer, per 1 giorno al massimo.

Se sono molto freschi, è possibile congelarli, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l'accortezza di eliminare quanta più aria possibile. Si possono così conservare 3 mesi.

COME PULIRE

Sciacquare abbondantemente i gamberi sotto acqua corrente.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

Lessati, al vapore, appena saltati in padella.

DOSI PER PERSONA

200 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it