Questo sito contribuisce alla audience di

Coda di rospo

Ingredientiprodotti della pesca

Coda di rospo

CARATTERISTICHE

La coda di rospo, o rana pescatrice, è un pesce di mare, che vive sui fondali sabbioso-fangosi del Mediterraneo e dell'Atlantico. Molto comune in Sicilia, nell'Adriatico e nel Tirreno.
Ha una testa massiccia, di forma appiattita e allargata, coperta di creste ossee e spine. La bocca è di conseguenza molto grande e rivolta verso l'alto. Il corpo ha invece forma affusolata. E' di colore bruno violaceo e bianco sul ventre. Ha una dimensione media di 20-80 centimetri, ma ne esistono anche degli esemplari di 2 metri.

La coda di rospo ha una carne magra dal sapore delicato, di colore bianco rosato, molto buona e pregiata. Viene commercializzata fresca o surgelata, privata della testa e con solo parte della pelle.

STAGIONE

gennaio, febbraio, dicembre.

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

La coda di rospo è un pesce ricco di sali minerali e vitamina E. Ha un buon tenore in proteine e pochi grassi.

PARTE EDIBILE

40 %

CALORIE

63 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

La coda di rospo deve avere un odore delicato, gradevole, non ammoniacale. L'aspetto deve essere compatto, brillante, le carni devono avere colore rosato.

COME CONSERVARE

La coda di rospo è un alimento molto delicato, che deve essere consumato o congelato il prima possibile. Si può conservare in frigorifero, ben coperta da pellicola alimentare o chiusa in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo.
Se è molto fresca è possibile anche congelarla, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l'accortezza di eliminare quanta più aria possibile. Si può così conservare 3 mesi.

COME PULIRE

Solitamente la coda di rospo viene venduta senza testa, ma con parte della pelle. Per rimuoverla è sufficiente tirarla in direzione della coda. Lavare quindi accuratamente sotto acqua fresca corrente.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

La coda di rospo è ottima stufata in padella con pomodoro ed erbe aromatiche, al vapore, ma anche alla brace.

DOSI PER PERSONA

200 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI



www.lospicchiodaglio.it