21 aprile 2014 - primavera primavera

Lo spicchio d'aglio

Problemi con il forno elettrico che non cuoce bene

06/10/2011, Barbara Farinelli

La posta dei lettori - Padelle, pentole, elettrodomestici

Domanda

Buona sera
ho dei problemi con il forno elettrico appena comprato. Prima avevo il forno a gas. Non riesco a cuocere bene i cibi, sopra vengono cotti e sotto no. Ho provato sia con la funzione ventilato che con la funzione sopra e sotto.

Ad esempio le crostate si cuociono bene sopra e sotto rimangono quasi crude. La temperatura usata è 180°, il tempo 45 minuti, 2° livello del forno.

Così pure altri cibi come le patate, il pollo, sopra si cuoce bene e sotto quasi tutto crudo. Mi consigliate che fare?

Grazie per la disponibilità
Giuseppina


Risposta

Ciao Giuseppina

Il comportamento che descrivi non è normale. Hai controllato che la resistenza sotto funzioni? Siccome è nascosta dentro la lamiera per controllare accendi il forno e man mano che si scalda senti con una mano avvolta in una presina se sotto il metallo diventa caldo. Mi raccomando, fai molta attenzione a non bruciarti. Se la resistenza non funziona correttamente contatta il centro assistenza.

Se invece si scalda prova a controllare:

  • che il forno sia arrivato a temperatura prima di inserirvi il cibo;
  • non aprire il forno nella prima metà del tempo di cottura (se ad esempio la pietanza cuoce in un'ora non aprire il forno nella prima mezz'ora).

Altro non saprei suggerirti, ma sarei orientata a pensare che si tratta di un guasto perché io che ho il forno elettrico da sempre non ho mai avuto problemi del genere.

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it

Scarica la nostra app... è GRATIS!

Disponibile su AppStore
Disponibile su Google Play
seguici su facebook
seguici su twitter
seguici su google+
seguici su pinterest

Posta dei lettori


Lo spicchio d'aglio è un marchio di GeB di Giovanni Caprilli, Via del Faggiolo 74, 40132 Bologna - P.IVA 02679291209 - redazione@lospicchiodaglio.it