Questo sito contribuisce alla audience di

Conservare per lungo tempo i pomodori secchi

di Andrea Matranga

Rubriche La posta dei lettori Pulire, conservare

Domanda

Carissimi, mi piace assai il Vostro sito!!! Scusate il disturbo ma ho una domanda. Mi piacciono tanto i pomodorini secchi, ieri ne ho comprati un bel po'... ma per conservarli a lungo come si fa?
Fatemi sapere per favore.
Grazie.
Ewa da Potenza


Risposta

Cara Ewa
Per conservare i pomodori che hai acquistato già essiccati è sufficiente metterli sott'olio extravergine di oliva, in un contenitore di vetro sterilizzato e conservarli in luogo fresco e asciutto. Se vuoi puoi metterci anche uno spicchio d'aglio, del rosmarino, peperoncino, oppure lasciarli al naturale. L'importante è che l'olio copra totalmente tutti i pomodori.

Se invece vuoi sbizzarrirti e preparare da sola i pomodori secchi fai così: prendi dei pomodori maturi, sani, lavali bene, tagliali per il lungo, cospargili di sale e disponili sopra una griglia da forno. Porta il forno a 50° C, spegnilo e mettici la griglia con i pomodorini. Lasciali asciugare per 24/30 ore o più finché non saranno induriti e seccati. Qui in Sicilia l'essicazione dei pomodori la facciamo al sole, ma anche nel forno si ottengono dei buoni risultati.

Un caro saluto
Andrea Matranga

www.lospicchiodaglio.it