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Cuscus

Ingredientivarie

Cuscus

CARATTERISTICHE

Il cuscus, chiamato anche cous cous, è un alimento costituito da granelli di semola di grano duro. La semola macinata grossolanamente viene lavorata con un particolare metodo finché non si agglomera in pallottoline, che vengono poi essiccate al sole.
Poiché la lavorazione è piuttosto lunga ed elaborata in commercio è facile trovare il cuscus già pronto da cuocere a vapore, oppure precotto, che è sufficiente far rinvenire aggiungendo acqua o brodo bollente.

Il cuscus è tipico dei paesi nordafricani e mediterranei ed è molto indicato per piatti unici, insalate con verdure, carne o pesce. Spesso lo si trova anche abbinato a ricette dolci con frutta secca e uvetta.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

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PROPRIETÀ NUTRITIVE

Il cuscus è ricco di amido e carboidrati e contiene anche vitamine del complesso B, vitamina A e sali minerali quali potassio, calcio, fosforo e magnesio. Il contenuto lipidico è basso (2,9%), la digeribilità molto buona. Il contenuto proteico è discreto (13% circa).

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

347 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Preferire un cuscus naturale, da agricoltura biologica.

COME CONSERVARE

Conservare il cuscus in luogo fresco e asciutto. Essendo un prodotto acquistato secco si conserva a lungo, ma deve essere tenuto al riparo dall'umidità, possibilmente in un vaso chiuso.

COME PULIRE

Il cuscus è solitamente pronto per la cottura. Seguire comunque le istruzioni riportate sulla confezione.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

Il cuscus può essere lessato o cotto a vapore.
Il cuscus precotto deve essere bagnato con acqua calda leggermente salata o con brodo, coperto e lasciato rinvenire per 5 minuti circa. Quindi va accuratamente sgranato mescolandolo con una forchetta per separare i chicchi. In genere le dosi sono di 200 ml di liquido per ogni 100 grammi di cuscus.

DOSI PER PERSONA

80 g

NOTE

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APPROFONDIMENTI

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