Questo sito contribuisce alla audience di

Gorgonzola

Ingredientilatticini e formaggi

Gorgonzola

CARATTERISTICHE

Il Gorgonzola è un formaggio italiano D.O.P. di latte vaccino intero pastorizzato, a pasta molle, crudo e stagionato, presente in due varianti:

  • Dolce: viene stagionato per due mesi, ha crosta compatta e pasta bianca con screziature verdi dovute alla formazione delle caratteristiche muffe, cremosa e morbida, dal sapore dolce, particolare e caratteristico, dall'aroma penetrante e acuto.
  • Piccante: viene stagionato per tre mesi, ha crosta compatta e pasta bianca, più erborinata rispetto al gorgonzola dolce, consistente e friabile, dal gusto leggermente piccante.

Entrambi i tipi di gorgonzola hanno forma cilindrica e sono avvolti nella carta stagnola. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito internet ufficiale all’indirizzo www.gorgonzola.com.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

I valori nutrizionali del Gorgonzola sono importanti per l'apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre buone quantità di sodio, potassio e fosforo.
La quantità di lipidi presente è del 27%.

PARTE EDIBILE

90 %

CALORIE

324 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Accertarsi che sullo sfondo della carta stagnola che riveste il Gorgonzola vi sia la caratteristica "g" stampata. Se acquistato confezionato, accertarsi della presenza del logo D.O.P.

COME CONSERVARE

Asportare la crosta, avvolgere con carta stagnola e tenere in un recipiente chiuso in frigorifero. Consumare entro 6-7 giorni. Se l'aroma dovesse diventare troppo forte è possibile comunque utilizzare il Gorgonzola per preparazioni culinarie.

COME PULIRE

Rimuovere la crosta con un coltello.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

80 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it