Questo sito contribuisce alla audience di

Grano saraceno

IngredientiCereali

Grano saraceno

CARATTERISTICHE

Il grano saraceno è una pianta erbacea della famiglia delle Polygonaceae. I semi, essiccati e opportunamente trattati, vengono consumati in cucina come se fossero cereali, anche se di fatto non lo sono. Spesso vengono chiamati per questo pseudocereali.

I suoi semi sono molto particolari, di forma piramidale, piuttosto piccoli e di colore ambrato. 

Il grano saraceno ha ottime proprietà nutritive ed è ottimo per la preparazione di minestre, zuppa o insalate fredde, da solo o miscelato ad altri tipi di cereale.

Con la farina si può preparare la polenta saracena, la pasta, il porrige, dolci e biscotti.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Il grano saraceno ha eccellenti proprietà nutritive. E' ricco di carboidrati complessi ed è un'ottima fonte di proteine vegetali. Non contiene glutine, può quindi essere consumata da chi soffre di celiachia. E' facilmente digeribile e ricco di antiossidanti.

E' ricco di fibre, utili tra l'altro alla moderazione dell'indice glicemico, favorisce la riduzione del colesterolo e favorisce il buon funzionamento dell'intestino.

Il grano saraceno è ricco di minerali, in particolare di potassio, ma anche magnesio, ferro, fosforo, rame, zinco e selenio. Le vitamine contenute sono principalmente la B1, B2, PP e B5.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

343 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Preferire un prodotto da agricoltura biologica.

COME CONSERVARE

Conservare il grano saraceno in luogo fresco e asciutto. Essendo un prodotto acquistato secco si conserva a lungo, ma deve essere tenuto al riparo dall’umidità, possibilmente in un vaso chiuso.

COME PULIRE

Il grano saraceno è solitamente pronto per la cottura. Seguire comunque le istruzioni riportate sulla confezione, alcuni tipi richiedono risciacquo, altri no.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

Per la cottura è necessario lessare il grano saraceno per 15-20 minuti in abbondante acqua salata. A seconda del tipo di prodotto possono però esistere delle differenze. Seguire perciò le istruzioni riportate sulla confezione.

DOSI PER PERSONA

80 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it