Questo sito contribuisce alla audience di

Idee per un menù vegetariano

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Pranzi e cene

Domanda

Buongiorno.
Se possibile vorrei avere qualche idea per un menù completamente vegetariano.

Grazie
Marco


Risposta

Gent.mo Marco
Ti lascio qualche suggerimento per un menù vegetariano, basandomi su una definizione standard secondo la quale escludere carne e pesce, ma lasciare gli altri alimenti di origine animale (latte, uova, formaggi).

Primo piatto
Una buona pasta a base di verdure. Con la stagione fredda, molto indicata una pasta con le patate o pasta e piselli. Sono ottime, di facile preparazione e fanno davvero bene. Se preferisci invece un primo asciutto, ottima in questa stagione la pasta ai carciofi o le tagliatelle ai carciofi. Molto indicata anche una pasta ai broccoli.
Se vuoi invece optare per un primo più elaborato e stupire i tuoi ospiti, ti consiglio i cannelloni ricotta e spinaci.

Secondo piatto
Un tortino a base di patate. Se ti piacciono gli aromi un po' speziati, ottimo il tortino di patate alle erbe. Più tradizionale invece come sapore il tortino di patate al rosmarino.
Sempre ottimo, con ingredienti di stagione, una torta alla bida o una preparazione molto particolare, i tortini di pasta sfoglia al radicchio.
Il vantaggio di questi secondi piatti indicati è che puoi prepararli in anticipo e servirli tiepidi: saranno ottimi!

Contorni
I secondi piatti indicati sono molto completi, ma puoi comunque abbinarli con qualsiasi contorno di stagione, a base quindi di bietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli, finocchi, porri, spinaci o zucca. Ovviamente, se hai scelto uno di questi ingredienti per la preparazione del primo o del secondo scegli un contorno alternativo.

Antipasto
Se vuoi aprire il tuo menù con un antipasto, ti consiglio di restare su qualcosa di molto semplice, come ad esempio dei crostini di pane al Parmigiano Reggiano, ottimi da sgranocchiare assieme ad un buon aperitivo mentre magari finisci di preparare le ultime cose in cucina ed i tuoi ospiti sono già arrivati.

Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao, grazie e continua a seguirci!
Barbara

www.lospicchiodaglio.it