Questo sito contribuisce alla audience di

Lenticchie

IngredientiLegumi

Lenticchie

CARATTERISTICHE

Le lenticchie sono legumi della famiglia delle Papilionacee. Forma e colore sono molto variabili a seconda della varietà. Pur essendo sempre piccole, rotonde e appiattite hanno grandezza che va dai pochi millimetri al centimetro scarso. Anche il colore varia molto. In Europa siamo abituati a vedere per lo più quelle marrone scuro, chiaro o rosaceo, ma ce ne sono di rosse, gialle, arancioni, verdi.

In Italia ne vengono coltivate con successo numerose varietà fra le quali spicca per il sapore inconfondibile la lenticchia di Castelluccio di Norcia che ha ottenuto il marchio IGP.

Le lenticchie in commercio si presentano generalmente sotto due forme:

  • lenticchie cotte: pronte per la consumazione, conservate in scatola, in un vaso di vetro o sottovuoto;
  • lenticchie secche: essiccate, è l'unico legume a non richiedere ammollo.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Le lenticchie contengono proteine, fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro. Le lenticchie sono ricche di fibre, indispensabili nella regolazione delle funzioni intestinali, e contribuiscono nel controllo dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue. Le lenticchie sono il legume a maggior contenuto di carboidrati.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

82 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

A seconda del prodotto:

  • lenticchie cotte: scegliere lenticchie senza coloranti e conservanti; ottima la conservazione in vaso di vetro, ma anche in scatola o sottovuoto;
  • lenticchie secche: controllare che non siano presenti sostanze estranee e che le lenticchie siano integre.

COME CONSERVARE

A seconda del prodotto:

  • lenticchie cotte: conservare le lenticchie nella confezione integra in luogo fresco e asciutto e consumare entro la data di scadenza; una volta aperto il prodotto conservare in frigorifero, adeguatamente protetto e consumare entro 2-3 giorni;
  • lenticchie secche: conservare in luogo fresco e asciutto e consumare entro la data di scadenza riportata sulla confezione.

COME PULIRE

A seconda del prodotto:

  • lenticchie cotte: le lenticchie sono già cotte e necessitano di sgocciolatura; se sono in scatola sciacquare brevemente sotto acqua corrente prima dell'utilizzo;
  • lenticchie secche: a seconda del tipo di lenticchia, leggere sulla confezione, alcune sono da sottoporre a breve risciacquo. Non occorre ammollo.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

Lessare in acqua bollente salata per 40 minuti circa.

DOSI PER PERSONA

80 g

NOTE

Le dosi per persona si riferiscono al prodotto cotto. Per il prodotto secco calcolare un 20% in meno.

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it