Questo sito contribuisce alla audience di

La proporzione degli ingredienti

di Daniele Ardizzoia

Rubriche La posta dei lettori Alimenti

Domanda

Buonasera, gradirei sapere come si stabiliscono le proporzioni degli ingredienti per preparare dolci e torte. Ad esempio per 100 grammi di farina quanto zucchero occorre? Quanto burro? Quante uova? Quanto lievito?
Aspetto con interesse una vostra risposta.
Vi ringrazio, ciao, Tery


Risposta

Ciao Tery,
la tua domanda è abbastanza generica, in quanto nella pasticceria le dosi cambiano ogni volta che si prepara qualcosa. Forse è il "campo" dove tutto deve esser preciso, ma per ogni "torta", le dosi cambiano.
Ad esempio per una torta di mele su 150 grammi di farina vanno 200 di zucchero, e solo un uovo, burro non si mette e lievito una bustina. Poi si diluisce il tutto con del latte.
Per un Pan di Spagna classico ad esempio ci vanno 105 grammi di farina, 100 di zucchero e ben 2 uova, niente burro e solo 1/2 bustina di lievito.

Vedi, dipende tutto da quello che si vuole preparare, e le dosi non si stabiliscono mai, non c'è una regola. Poi col passare del tempo ognuno può inventarsi una torta, seguendo alcune regole. La percentuale maggiore dovrà sempre esser di farina, poi lo zucchero, uova, lievito, e così via per gli altri ingredienti secondari, come aromi, o altro.

Insomma, non ci sono regole, ma le dosi che si trovano per quelle determinate torte o preparazioni bisogna seguirle per una buona riuscita.

Un caro saluto
Daniele Ardizzoia

www.lospicchiodaglio.it