Questo sito contribuisce alla audience di

Miglio

IngredientiCereali

Miglio

CARATTERISTICHE

Il miglio è una pianta erbacea della famiglia delle Graminacee. E' un cereale molto antico, ad oggi non molto utilizzato, nonostante sia gustoso, facile e veloce da cucinare.

I chicchi di miglio sono molto piccolini, tondeggianti, di colore dorato e si trovano sia in forma integrale, sia decorticato. E' privo di glutine, quindi è ottimo per i celiaci.

Ha un sapore dolce, gradevole, e non prevede ammollo. Cuoce mediamente in una ventina di minuti, da verificare sulla confezione.

Il miglio può essere cucinato come qualunque altro cereale. Si può mescolare ad altri cereali in zuppe o minestre con ortaggi o legumi. Ha un ottimo potere addensante, quindi può essere utilizzato a tale scopo nel preparare polpette, crocchette o altri piatti vegetariani. Si utilizza anche come farcitura per le verdure o nella preparazione di alcuni dolci.

 

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Il miglio è un cereale ricco di amido e di minerali come calcio, ferro, potassio, magnesio e fosforo. Contiene inoltre vitamine del gruppo A e B. E' facilmente digeribile ed ha un contenuto lipidico molto basso.

Migl

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

356 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

-

COME CONSERVARE

Conservare il miglio in luogo fresco e asciutto. Essendo un prodotto acquistato secco si conserva a lungo, ma deve essere tenuto al riparo dall'umidità, possibilmente in un vaso chiuso.

COME PULIRE

-

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

Non occorre ammollo. In genere cuoce in una ventina di minuti in acqua bollente salata.

DOSI PER PERSONA

80 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it