Questo sito contribuisce alla audience di

Mortadella

Ingredientisalumi

Mortadella

CARATTERISTICHE

Salume cotto ed insaccato costituito da carne di maiale. La mortadella di qualità migliore è composta da puro suino tritato molto finemente a cui vengono aggiunti cubetti di grasso ottenuti dalla gola del suino.
Ha forma cilindrica, con dimensioni estremamente variabili fra pochi centimetri ed alcuni metri, odore intenso e speziato, fortemente aromatico.

La mortadella Bologna ha ottenuto il marchio IGP, che ne certifica genuinità e metodologia di produzione. Maggiori informazioni su questo tipo di prodotto si possono trovare al sito ufficiale www.mortadellabologna.com.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Sono molto variabili a seconda della varietà della mortadella. La mortadella Bologna IGP è formata da solo suino ed ha un contenuto in grassi limitato. È ricca di sodio, potassio e fosforo e contiene anche ferro, zinco e vitamine B1, B2 e PP. È inoltre priva di polifosfati aggiunti.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

317 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Scegliere sempre una mortadella di buona qualità, di puro suino e senza polifosfati aggiunti.

COME CONSERVARE

La mortadella affettata deve essere conservata in frigorifero per 1 giorno al massimo, ben coperta. Se intera, o in trancio, è comunque da conservare in frigorifero. Una volta iniziata è necessario coprirla con pellicola trasparente.

COME PULIRE

Eliminare il budellino esterno.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

80 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it