Questo sito contribuisce alla audience di

Mozzarella di bufala

Ingredientilatticini e formaggi

Mozzarella di bufala

CARATTERISTICHE

La Mozzarella di bufala è un formaggio italiano D.O.P. di latte bufalino a pasta filata, crudo e fresco. Ha sapore dolce e delicato, con aroma di latte, molto intenso e caratteristico. Non ha crosta, ma è rivestita di una pellicola sottilissima, liscia, di colore bianco porcellanato che deve distaccarsi in modo netto. La pasta ha una struttura a sfoglie sottili, elastica nelle prime otto-dieci ore dalla produzione, successivamente più fondente, priva di occhiature.

Ha forma variabile a seconda del produttore. Può essere ovale, intrecciata, a nodo, tonda o a fuso con strozzatura nell'estremità superiore.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito ufficiale www.mozzarelladibufala.org.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

I valori nutrizionali della Mozzarella di bufala sono importanti per l'apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre buone quantità di sodio, potassio e fosforo.
La quantità di lipidi presente è del 24,4% circa.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

288 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Accertarsi della presenza del marchio D.O.P.

COME CONSERVARE

Conservare la mozzarella nel suo liquido di governo, in luogo fresco, fra i 6° e i 12° C fino al momento di mangiarla. Essendo un prodotto fresco consumarlo il prima possibile e comunque entro la data di scadenza riportata sulla confezione.

Se conservata in frigorifero, nella zona meno fredda, prima di gustarla lasciarla mezz'ora a temperatura ambiente, quindi immergerla con la sua confezione integra in acqua calda per cinque minuti. In genere riporre la mozzarella in frigorifero ne allunga il tempo di conservazione, ma influisce sul sapore.

Se viene utilizzata come ingrediente per un'altra preparazione, per eliminare il liquido in eccesso, scolarla e conservarla per qualche ora nel frigorifero.

COME PULIRE

-

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

100 g

NOTE

Ringrazio il sito www.mozzarelladibufala.org per i preziosi consigli e vi invito a consultarlo per maggiori informazioni.

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it