Questo sito contribuisce alla audience di

Sono troppo magra e non riesco ad ingrassare

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Salve!
Ho 20 anni e da due mi sono trasferita a Bologna dalla Sicilia per studiare; sono alta 1,70 cm e peso 47 kg. Prima del mio trasferimento pesavo 52 kg e nei periodi di meno stress anche qualche kilo in più, bisogna anche contare il fatto che prima conducevo uno stile di vita piuttosto sedentario mentre a Bologna mi muovo molto e, oltre a studiare, lavoro come baby-sitter per mantenermi. Non ho mai fatto attività fisica e la mia dieta è sempre stata varia ed equilibrata, mangio 5 volte al giorno: colazione completa, spuntino, pranzo completo, merenda, cena; tra l'altro mi piace molto cucinare!

In questi 2 anni mi sono rivolta al medico di famiglia che, dopo avermi prescritto degli esami (celiachia, tiroide, esame urine, etc) ripetuti a novembre e dai quali è sempre risultato un quadro di perfetta salute, mi ha consigliato degli integratori a base di creatina, vitamine, sali minerali e pappa reale che non hanno fatto nessun effetto. E' vero che ho cambiato ambiente e stile di vita, ma è anche vero che tutto ciò non mi pesa tanto, mi piace quello che faccio e non mi sento molto stressata quindi la domanda è emblematica perché nonostante gli sforzi non riesco a prendere peso??? Anche dopo le feste natalizie, avendo mangiato tantissimo e mossa quasi mai, non ho preso neanche 100 grammi!!!

Vorrei iniziare ad andare in palestra per provare ed aumentare la massa muscolare (per coprire un po' le ossa sporgenti) ma ho paura che prima dovrei aumentare un po' il peso... non so... magari ho bisogno di un maggiore apporto energetico o dovrei fare degli esami particolari... insomma, AIUTOOO!!!!!!!!

Giusy da Bologna


Risposta

Cara Giusy,

sì, è vero il tuo peso è troppo scarso per la tua altezza. Credo che il cambiamento di vita ti abbia portato, senza rendertene conto, a delle modificazioni radicali nel tuo stile di vita e a carichi di lavoro eccessivi. Mi sembra di capire che non stai solo studiando ma anche lavorando. Io farei qualche accertamento in più sulla tiroide e poi, fatto salvo ciò, ti direi di continuare a mangiare come già stai facendo e provare magari a mollare qualcosa. Non credo negli integratori, forse ti potrebbe essere utile aumentare l'apporto proteico soprattutto se vuoi iniziare ad andare in palestra per aumentare e tonificare la massa muscolare. Buono deve essere il consumo di frutta e verdura; discrete quantità di pane, pasta o riso. Ma più che nell'alimentazione, cercherei la causa di ciò dentro di te!

Un abbraccio
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it