Questo sito contribuisce alla audience di

Yogurt greco

Ingredientilatticini e formaggi

CARATTERISTICHE

Lo yogurt greco è un particolare tipo di yogurt, molto denso, chiamato anche "formaggio di yogurt". E' prodotto come il normale yogurt, ma viene poi privato di parte dell'acqua al fine di ottenere un prodotto meno acido e più denso.

In commercio se ne trovano di varie tipologie, con diverso contenuto di grassi, al naturale o addolciti.

Oltre al consumo diretto, è un alimento che si presta alla preparazione di molte ricette dolci o salate. E' ottimo con la frutta, con un filo di miele o con i cereali. Può essere un sostituto di panna o burro e venire insaporito da spezie o altri aromi, come ad esempio l'aceto balsamico.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Lo yogurt greco ha un buon contenuto proteico, pochi grassi (circa il 9%), minerali (soprattutto calcio), vitamine del complesso B. E' facilmente digeribile e ricco di fermenti lattici vivi.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

115 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Attenzione innanzitutto alla lista degli ingredienti. Scegliere un prodotto senza conservanti e senza coloranti artificiali. Controllare quindi la data di scadenza, che non sia troppo vicina e consumere il prodotto sempre entro il termine indicato.

COME CONSERVARE

Lo yogurt greco si conserva in frigorifero. Una volta aperto, se non lo si consuma tutto, finirlo entro 2-3 giorni e conservarlo in contenitori o vasetti ben chiusi.

COME PULIRE

-

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

100 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it