Questo sito contribuisce alla audience di

Mi può dare una dieta corretta per risolvere i problemi di gonfiore?

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Problemi di gonfiore

Domanda

Buongiorno,

mi chiamo Bernadette, ho 23 anni peso 66 kg circa e sono alta 1.65 cm. Da diversi anni soffro di una grave intollerenza al lattosio e questo mi ha portato ad avere un grosso problema di gonfiore alla pancia che non si è mai tolto nonostante diete e attività fisica.

Adesso però, nonostante stia attenta a tutto, mi sento sempre quel senso di gonfiore e ho preso qualche chiletto in più che non avrei dovuto mettere a causa di problemi che ho alla schiena.

Mi può dare una dieta più corretta??

Grazie,
Bernadette da Amaseno


Risposta

Gentile Bernadette,

per stilare una dieta personalizzata oltre peso ed età sarebbe necessaria un'anamnesi nutrizionale completa e la valutazione della sua composizione corporea. 

Per perdere del peso in eccesso bisogna consumare 5 pasti al giorno e compiere una costante e moderata attività fisica.

Una colazione ricca e completa: può bere del succo d'arancia, naturalmente ricco in calcio, come sostituto del latte vaccino.  Completi con della frutta secca e una fonte di cereali come del pane.

Gli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio che siano leggeri e pasti spezza-fame a base di frutta o ortaggi (es. finocchi, carote...).

Per il pranzo: cerchi di iniziare il pasto con della verdura, consumi un primo, un secondo con contorno e un pò di pane (meglio se in forma integrale). Completi con un frutto, se lo desidera.

Per la cena: è importante che sia quantitativamente più leggera rispetto al pranzo ma allo stesso modo completa: un secondo, un contorno e del pane.

Per il gonfiore che lei continua ancora ad accusare, le consiglio di recarsi da un gastroenterologo per accertarsi della presenza di eventuali ulteriori intolleranze oltre a quella che mi ha riferito.

Cordialmente,
Dott. Francesco Morano



Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it