Questo sito contribuisce alla audience di

Nonostante dieta e sport la pancia è gonfia

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Problemi di gonfiore

Domanda

Ciao, il mio nome é Lara, ho 30 anni sono 49 kg e sono alta 1 e 53.
Ultimamente sono ossessionata dal problema della pancia. Sono molto magra, faccio trekking 4 volte alla settimana, ho le gambe molto toniche, ma la pancia é come quella di una persona incinta. Non so più cosa fare: secondo alcuni dovrei fare addominali, secondo altri correre di più per bruciare, ma non vorrei diventare pelle e ossa, ho anche cominciato una dieta endocrina in base alla quale non mangio più né carboidrati, né latticini, ma solo proteine, verdure, frutta lontano dai pasti e latte di soia.

Ringraziandovi del vostro aiuto,
Un saluto
Lara da Mantova


Risposta

Cara Lara,
non voglio gettare discredito verso chi ti ha consigliato questo tipo di alimentazione, ma credo che non sia per nulla corretta. Fai tanta attività fisica e il tuo corpo ha bisogno di carboidrati semplici e complessi, di proteine e di grassi. Una buona alimentazione prevede circa 50% di carboidrati, 20% di proteine e 30% di grassi. Come vedi le proteine debbono essere presenti in piccola quantità.

Se hai la pancia gonfia prima escluderei alcune condizioni: intolleranza al lattosio? Celiachia? Colon irritabile? Se tutto ciò non è, allora addominali per tonificare la muscolatura.

Un caro saluto
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it