Questo sito contribuisce alla audience di

Sugo alle melanzane: aglio o cipolla?

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Alimenti

Domanda

Salve,

vorrei fare un buon sugo alle melanzane per 2 persone. Una signora mi dice che occorre l'aglio, un'altra la cipolla. Potrei avere gli ingredienti giusti per questo sugo alle melanzane?

Grazie.
Anna Maria da Roma


Risposta

Cara Anna Maria

Con le melanzane si sposa ottimamente sia la cipolla, sia l'aglio. Semplicemente saranno due sughetti diversi!

Se vuoi prepararlo con la cipolla, metti in una capace padella un cucchiaio d'olio e una piccola cipolla bionda grattugiata finemente. Porta sul fuoco, falla dorare dolcemente assieme ad un pizzico di sale ed un paio di cucchiai di brodo vegetale caldo. Unisci quindi una bella melanzana da circa 400 grammi a cubettoni (che avrai precedentemente lasciato in un colapasta per una mezz'ora con un pizzico di sale a spurgare) da cuocere per 5 minuti in modo che si ammorbidisca. Non unire sale perché sarà già saporita.
Trascorso il tempo indicato unisci 200 grammi di passata di pomodoro (puoi aumentare la dose se ti piace un sugo con molto pomodoro, oppure diminuirla se ti piace più asciutto), qualche foglia di basilico lavata e spezzettata e prosegui la cottura a fuoco dolce per 10-15 minuti, fintanto che il sugo non si sarà ristretto a tuo gusto. Alla fine regola di sale.

Se invece vuoi prepararlo con l'aglio, ti suggerisco questa ricetta:
Pasta melanzane e pomodori

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it