Trova ricetta

Agnello saporito

    3.0/5 (5 voti)

    Ricette secondi piatti carne

    Agnello saporito


    L'agnello saporito è una ricetta di agnello al forno con patate che viene ulteriormente insaporito dal brodo di carne. E' importante quindi che sia di buona qualità e fatto in casa.

    L'agnello saporito presentato in questa ricetta si prepara con la carne in pezzi, affettata nello spessore di almeno un paio di centimetri circa. Non appezzarla troppo sottile altrimenti secca in cottura e perde succosità.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 400 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 2 ore
    • ricetta light

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Preriscaldare il forno a 180°C.
    2. Pulire la carne di agnello con carta da cucina, soprattutto in corrispondenza dei tagli d'osso per togliere eventuali schegge.
    3. Lavare e pelare le patate e tagliarle a spicchi. Se sono piccoline tagliarle solo a metà.
    4. Ungere una teglia da forno con l'olio e disporvi la carne, le patate, l'aglio spellato e le foglie del rosmarino ben lavate.
    5. Mescolare bene, bagnare con un mestolo di brodo, cospargere di salamoia bolognese e con un filo d'olio.
    6. Infornare per 45 minuti circa, il tempo esatto di cottura dipende dalla pezzatura della carne. Se possibile non aprire il forno durante la cottura perchè il vapore che si sviluppa all'interno mantiene morbida e succosa la carne.
    7. Trascorso il tempo indicato, se è rimasto molto fondo di cottura, toglierlo con un cucchiaio e rosolare la carne e le patate sotto il grill del forno.

    STAGIONE

    Marzo, aprile.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    APPROFONDIMENTI

    Come si fa... a pulire le patate? Guida fotografica passo passo.

    I suggerimenti di barbara

    Questa ricetta è ottima soltanto se preparata con un buon brodo di carne. Io quando lo preparo ne congelo sempre una piccola vaschetta (200 ml al massimo) da utilizzare per questa ricetta.

    La bassa cottura è indispensabile per mantenere la tenerezza delle carni. Ottima secondo me in questa ricetta la spalla, soprattutto se l'agnello è molto piccolo e tenero.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La grigliata mista di carne di maiale è un misto di carne adatto per la cottura alla brace. La composizione dipende molto dal gusto personale, quindi cercherò di darvi consigli per i più comuni tagli che meglio beneficiano di questo tipo di cottura. In ...



    La carne alla pizzaiola è un secondo piatto diffuso praticamente in tutta Italia, anche se le sue origini sono partenopee e si rifanno alla pizza. Si tratta infatti di carne cotta nel sugo con aglio e origano, gli stessi ingredienti della pizza marinara. La mia ...



    Il pollo ai carciofi è un secondo piatto con contorno semplice e completo, in cui il sapore delicato del pollo si unisce a quello particolare dei carciofi. 



    Le polpette schiacciate di vitello al forno sono crocchettone di carne trita di vitello aromatizzata con formaggio ed erba cipollina, che vengono panate e cotte nel forno in modo da mantenere gusto e leggerezza. Volendo si possono anche friggere, nel qual caso hanno più l'aspetto ...



    Questa ricetta di polpettone è semplice, ma veramente squisita, e si prepara in padella. E' quindi un ottimo secondo quando il primo piatto cuoce nel forno. La ricetta è della mia mamma Angela, che lo preparava spesso nei pranzi domenicali quando nel forno cuoceva la ...



    Il carpaccio di bresaola con mais e funghi è un secondo piatto leggero, veloce da preparare, ma molto saporito. Si adatta bene a una calda giornata estiva, ma si può gustare tutto l'anno, anche come pranzo al lavoro. Il carpaccio di bresaola con mais ...



    Gli spiedini di salsiccia alla brace sono spiedini preparati arrotolando la salsiccia a nastro, chiamata anche Luganega, e infilzandola sugli spiedi. E' così molto più pratica da cuocere e da servire. Per la sua preparazione occorrono degli spiedi, di legno o di metallo, lunghi almeno ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato

    il tuo sito web