Trova ricetta

Fagioli e pomodori in insalata

    5.0/5 (1 voti)

    Ricette secondi piatti verdura

    Fagioli e pomodori in insalata


    Se avete voglia di un piatto unico fresco, leggero, veloce da preparare e vegan, questa ricetta di fagioli e pomodori in insalata fa proprio per voi. Ottima in estate, quando i pomodori sono nel pieno della maturazione, non richiede nemmeno l'uso del fornello :-) Si può gustare a casa, ma anche fuori.

    Se non si condisce, questo piatto di fagioli e pomodori in insalata si conserva ottimamente per un giorno in frigorifero. Lasciarlo almeno mezz'ora a temperatura ambiente prima di gustarlo.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 345 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 20 minuti
    • ricetta vegetariana e vegan
    • ricetta light
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Scolare i fagioli dal proprio liquido di governo. Se sono in scatola sciacquarli brevemente sotto acqua fresca corrente, se li avete cotti in casa non occorre.
    2. Lavare i pomodorini e tagliarli in 4 spicchi.
    3. Pulire i cipollotti rimuovendo la parte verde del gambo, le radichette e lo strato più esterno. Sciacquarli ed affettarli nello spessore di 2-3 millimetri.
    4. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente assieme all'aglio. Io uso la mezzaluna su un tagliere.
    5. Mettere in un piatto i fagioli, i pomodori, i cipollotti, il trito e condire con l'olio e un pizzico di sale.
    6. Mescolare e servire assieme a fettone di pane casereccio abbrustolito. Ottimi anche con le bruschette.

    STAGIONE

    Giugno, luglio, agosto, settembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Se non amate troppo l'aglio, potete aggiungerlo tagliato a metà, in modo che si possa scartare facilmente prima di gustare il piatto.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Le bistecche di fungo alla piastra sono un secondo piatto vegetariano e vegan, leggero e semplice da preparare, da gustare in accompagnamento a un contorno di verdure. Le bistecche di fungo alla piastra si conservano ottimamente per un paio di giorni in frigorifero. Sono ...



    Le barchette di peperone, cotto e sottiletta sono un secondo piatto preparato con ingredienti molto semplici, ma dal sapore particolare e ben armonizzati tra loro. Sono un ottimo secondo piatto, tipicamente estivo, ma possono essere anche un antipasto, nel qual caso dimezzarne le dosi. Se ...



    L'insalata mais e mozzarella è un fresco piatto ottimo sia nel periodo estivo, sia un quello autunnale poichè gli ingredienti di cui si compone la rendono ottima in ogni periodo dell'anno.   L'insalata mais e mozzarella si presta ottimamente come piatto da consumare anche fuori casa, per un ...



    Le frittelle alla scarola sono gustose frittelle di pasta lievitata che contengono scarola, olive nere e ricotta salata grattugiata. In cottura si gonfiano e diventano croccanti fuori e morbide dentro. Una vera delizia. Le frittelle alla scarola sono ottime come secondo piatto in accompagnamento ...



    2 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @PAOLA: grazie carissima! :-)

    PAOLA ha detto:
    Siete davvero fantastici... :)
    grazie

    2 commenti su 2
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato

    il tuo sito web