Questo sito contribuisce alla audience di

Asiago

Ingredientilatticini e formaggi

Asiago

CARATTERISTICHE

L'Asiago è un formaggio italiano D.O.P. di latte vaccino a pasta dura, semi-cotto, presente in due varianti:

  • pressato: è fresco, prodotto a partire da latte intero ed ha sapore dolce e delicato. Ha crosta sottile ed elastica e pasta bianca con presenza di occhiatura marcata;
  • d'allevo: è stagionato, prodotto a partire da latte scremato ed ha sapore deciso e saporito, con intensità variabile a seconda della stagionatura, che varia da 3 a 12 mesi. Ha crosta liscia e regolare e pasta color paglierino con presenza di occhiatura di piccola e media grandezza.

Entrambe le forme si presentano di forma cilindrica.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito ufficiale al seguente indirizzo: www.asiagocheese.it.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

I valori nutrizionali del formaggio Asiago sono importanti per l'apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre buone quantità di fosforo.
La quantità di lipidi presente è variabile a seconda del tipo di Asiago: quello fresco ha una percentuale di grassi sulla sostanza secca del 46-48%, quello stagionato del 42-44%.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

368 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Accertarsi che la crosta sia contrassegnata dall'apposita marchiatura costituita da una serie di scritte "Asiago" e dal logo D.O.P.

COME CONSERVARE

Per la conservazione dell'Asiago è bene avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservarlo in frigorifero. Quello fresco si conserva circa 8-10 giorni, mentre quello d'allevo anche per un mese.

COME PULIRE

Rimuovere la crosta del formaggio Asiago con un coltello. Se si forma della muffa, eliminarla accuratamente senza gettare tutto il pezzo.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

50-80 g a seconda della stagionatura

NOTE

Le Kcal si riferiscono all'Asiago fresco, così come la dose per persona. Quello stagionato ne contiene 382 e la dose è di 50 g.

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it