Questo sito contribuisce alla audience di

Problemi con la pasta al forno radicchio e stracchino

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Alimenti

Domanda

Buongiorno

Intanto un saluto affettuoso a Barbara, di cui seguo sempre i suggerimenti!

Ho provato la ricetta della pasta al forno con lo stracchino e il radicchio, mi è piaciuta ma ho avuto un problema con lo stracchino! Pur avendolo messo a pezzetti, quando ho mescolato la pasta si è ricompattato in tocchi più grandi senza amalgamarsi bene. Pensavo che una volta in forno si fondesse e invece è rimasto a blocchi senza dare un sapore omogeneo al piatto. E' dipeso forse dal fatto che la pasta era troppo calda e lo stracchino troppo freddo, ancora di frigo? Oppure dalla qualità dello stracchino? E' pur vero che ho deciso di preparare questo piatto all'ultimo minuto e purtroppo è vero che in cucina non si "dovrebbe" aver fretta. Almeno non avevo ospiti e non ho fatto brutta figura se non con mio marito... che però è stato gentile, ma vorrei riproporre il piatto (magari fra qualche tempo) senza commettere altri errori.

Grazie, attendo con pazienza!
Cordiali saluti,
Antonella da Roma


Risposta

Ciao Antonella
Un caro saluto anche a te!

In effetti il comportamento dello stracchino che mi racconti non è quello sperato. Dovrebbe sciogliersi e filare dando al piatto, oltre al gusto, morbidezza.

La prossima volta quando scoli la pasta e metti il condimento mescola assicurandoti che lo stracchino si distribuisca bene e cominci un po' a fondere. Se vedi che ti rimane compatto quando passi la pasta nel forno mettila prima 10-15 minuti a 200° accendendo le resistenze sia sopra, sia sotto, quindi accendi il grill per gratinarla. In questo modo dovrebbe scaldarsi meglio e lo stracchino fondere.

Il problema potrebbe comunque derivare anche dalla qualità dello stracchino. Che marca hai usato? Mi raccomando, usane uno di ottima qualità.

Attenzione anche a non mettere la pirofila troppo vicino alle resistenze, altrimenti gratina troppo in fretta e non si riscalda bene all'interno.

Fammi sapere come andrà il secondo tentativo!
Un caro saluto

www.lospicchiodaglio.it